Apple aggiorna Swift Playgrounds: arrivano le lezioni in italiano

Importante aggiornamento per l’app Swift Playgrounds di Apple, che ricordiamo consente di imparare a sviluppare app iOS direttamente su iPad.

Con Swift Playgrounds, i concetti di programmazione prendono vita grazie a un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple usato da sviluppatori professionisti per creare app. Swift Playgrounds include lezioni di programmazione sviluppate da Apple che guidano gli studenti attraverso una serie di sfide ed enigmi. Animando tre personaggi a video in un coinvolgente universo grafico, gli utenti impareranno i principi fondamentali della programmazione, come l’utilizzo di comandi, la creazione di funzioni, l’esecuzione di loop e l’utilizzo di codice condizionale e variabili. Apple rilascerà regolarmente nuove sfide standalone, così gli utenti potranno continuare ad acquisire nuove competenze e nozioni.

In questo aggiornamento:

  • La nuova sfida sulla realtà aumentata utilizza ARKit per mostrare il mondo virtuale di Byte all’interno del mondo reale.
  • Adesso è possibile accedere alla fotocamera di iPad dal codice.
  • Gli errori nel codice vengono spiegati in maniera più chiara.
  • Il codice può sfruttare Swift 4 e iOS 11 SDK.
  • Le nuove lingue per l’app e le lezioni “Impara a programmare 1” includono: spagnolo (Spagna), italiano, olandese, cinese (tradizionale), coreano, svedese, thailandese, turco e portoghese (Brasile).
  • Per le funzionalità di ARKit è necessario iPad Pro o iPad (5a generazione) con iOS 11.

Swift Playgrounds è disponibile gratuitamente da oggi sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti