Sui nuovi iPad Pro è presente il primo processore TSMC a 10nm

TechInsights ha analizzato il nuovo processore A10x utilizzato da Apple sugli ultimi iPad Pro da 10.5″ e da 12.9″, scoprendo che si tratta del primo chip TSMC realizzato tramite processo a 10nm.

Il processore A10X è quindi il primo in assoluto sviluppato da Apple, e realizzato da TSMC, ad essere prodotto con processo a 10nm, mentre i precedenti A10 e A9x erano stati creati con processo a 16 nm. In assoluto, si tratta del primo chip ad alte prestazioni ad essere realizzato con questo tipo di processo.

Tra l’altro, è interessante notare che Apple ha utilizzato un processore a 10nm in questa generazione, senza attendere il “major update” del processore A11 atteso sui prossimi iPhone e iPad.  Inoltre, il processore A10x è anche il più piccolo mai utilizzato da Apple, con i suoi 96,4 mm per lato. Tutto questo è stato possibile grazie all’ottimizzazione dei costi attuata da Apple, che consente all’azienda di correre anche dei rischi anticipando i tempi rispetto alla concorrenza.

Per il resto, questo processore è molto simile all’A9X, senza particolari differenze strutturali (fatta eccezione per i 3 core e la cache L2 a 8MB). Il processo a 10nm dovrebbe assicurare prestazioni migliori e consumi più contenuti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware