Swift Playgrounds si apre a robot, droni e strumenti musicali

Apple ha annunciato che Swift Playgrounds, l’app per imparare a programmare su iPad, offrirà presto un nuovo modo per imparare a programmare utilizzando robot, droni e strumenti musicali.

Swift Playgrounds è un’app pensata principalmente per coloro che iniziano a scrivere codice con Swift per creare app iOS e macOS. La grande novità di queste ore è che Apple sta lavorando con i produttori di dispositivi per rendere facile la connessione con robot dotati di Bluetooth all’interno dell’app Swift Playgrounds.

Questo consentirà di programmare e controllare vari dispositivi, fra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altri ancora.

Queste le parole di Craig Federighi:

Oltre 1 milione di bambini e adulti in tutto il mondo stanno già utilizzando Swift Playgrounds per imparare i fondamenti della programmazione con Swift in un modo divertente e interattivo. Ora possono vedere immediatamente il codice che creano e controllare direttamente i propri robot, i droni e i dispositivi che preferiscono tramite Swift Playgrounds. È un modo di imparare davvero divertente ed efficace.”

In particolare, con il nuovo Swift Playgrounds chiunque può programmare e controllare i seguenti dispositivi direttamente dall’app:

  • LEGO MINDSTORMS Education EV3, molto apprezzati nelle scuole di tutto il mondo perché permettono agli studenti di esplorare la programmazione attraverso la risoluzione di problemi concreti mentre creano e controllano creature, macchine e invenzioni robotiche realizzate con i LEGO. Con Swift Playgrounds i ragazzi possono programmare e interagire con i motori e i sensori delle loro creazioni.
  • Sphero SPRK+, la popolare sfera che rotola, curva, accelera e cambia colore. I sensori forniscono un feedback quando Sphero colpisce un ostacolo, e il tutto può essere controllato con il codice Swift.
  • I droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot possono decollare, atterrare, virare e eseguire acrobazie aeree come rovesciate, il tutto controllato dal codice che l’utente ha creato.
  • Con il kit MeeBot Jimu Robot di UBTECH i ragazzi costruiscono il loro robot e lo programmano per farlo camminare, salutare e ballare.
  • Dash di Wonder Workshop è un robot pratico per l’apprendimento per alunni delle elementari, pensato per insegnare le basi della programmazione, la risoluzione creativa dei problemi e il pensiero computazionale.
  • Skoog è un cubo tattile che permette ai bambini con ogni grado di abilità di divertirsi esplorando, creando e suonando con codice Swift.

Swift Playgrounds 1.5 con supporto per dispositivi terze parti sarà disponibile come download gratuito sull’App Store a partire da lunedì 5 giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad