Scrivener, la migliore app per scrivere su iPad

Scrivener è un’applicazione di nicchia, pensata principalmente per gli scrittori e per tutti coloro che devono o vogliono scrivere testi lunghi in modo praticamente perfetto. La versione per Mac è considerata una delle migliori del suo genere, tanto che il rilascio dell’app per iOS era atteso da lungo tempo. E il risultato è ancora una volta eccezionale.

screen480x480-4

VEDI SU APP STORE

Su Scrivener sono presenti tutte le risorse che servono per pianificare, effettuare ricerche, scrivere ed auto-pubblicare un romanzo o un qualsiasi altro testo. E’ possibile gestire il layout della pagina, avere a disposizione copie offline di pagine web, accedere a foto e note, consultare al volo PDF e avere completo accesso ai documenti e ai file presenti sul Dropbox. Tutto ciò che serve ad uno scrittore durante il suo lavoro è disponibile in una singola applicazione. Qualsiasi scrittore professionista che ha provato l’app per Mac ha detto che non tornerebbe mai indietro, e lo stesso sta accadendo anche per la versione iOS.

screen480x480-1

L’interfaccia dell’app per iPad è molto simile a quella di Scrivener per Mac, quindi chi conosce già questo software si troverà subito a suo agio. Al centro c’è la parte dedicata alla scrittura, con la possibilità di accedere ai vari menu per la ricerca e l’apertura di file o per la formattazione del testo. Tra l’altro, l’interfaccia è perfettamente ottimizzata e permette di aprire su iPad tutti i menu in una singola schermata, grazie all’opzione ‘Espandi’ e ala gestione di cartelle e sottocartelle. Non mancano le opzioni per spostare i singoli documenti nel cestino (recuperabili fino ad eliminazione completa), e per avere a disposizione una vera e propria nidificazione delle varie cartelle. Aprendo un nostro progetto di libro ci saranno i vari capitoli sulla sinistra e il testo sulla destra. Il menu di sinistra permette poi di accedere ai vari contenuti, come note, PDF, pagine web offline e tanto altro: tutte risorse fondamentali quando si scrive un libro o un testo complesso.

screen480x480

Si possono anche gestire i colori per monitorare i progressi rispetto alla stesura del libro e inserire tag colorati su determinate porzioni di testo (ad esempio il rosso per un problema da risolvere o il giallo per una nota). Queste etichette diventano indispensabili durante la stesura del libro, inoltre è sempre possibile aggiungere note all’interno di ogni singola pagina. L’opzione lettura permette di scorrere velocemente le varie pagine già scritte.

screen480x480-3

Scrivener non è un app companion della versione Mac, dato che integra tutte le funzioni indispensabili per chi deve scrivere un libro. Certo, qualcosa manca, ma gli elementi essenziali (e non solo) ci sono tutti. Tra l’altro, tramite Dropbox è possibile sincronizzare i singoli lavori tra Mac e iPad, in modo automatico.

screen480x480-2

L’app è sicuramente costosa rispetto agli standard di iOS, ma chiunque abbia provato Scrivener non si è pentito dell’investimento. Difficile tornare indietro dopo aver usato questa app per scrivere un testo.

Scrivener è disponibile su App Store al prezzo di 19,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria