L’e-commerce cresce, anche grazie a smartphone e tablet

Secondo gli ultimi dati forniti da Demandware, l’e-commerce sta vivendo un periodo di grande crescita a livello globale anche e soprattutto grazie alle app per smartphone e tablet. Gli utenti iOS, tra l’altro, sono quelli più propensi ad effettuare acquisti online tramite iPhone o iPad.

shopping_4_2016

Ad esempio, il settore dell’abbigliamento nell’eCommerce ha registrato un aumento del 25% dei carrelli e una crescita del 24% degli ordini a livello globale. Nel commercio digitale in generale l’alta crescita continua ad aumentare a doppia cifra: i retailer beneficiano di nuovi acquirenti e dell’aumento della spesa per shopper. Secondo i dati dello Shopping Index di Demandware, infatti, nel primo trimestre del 2016, la shopping attraction, che misura il volume di visite al totale dei siti monitorati, è cresciuta del 15,29% e ha guidato l’89% della crescita del commercio digitale. Inoltre la spesa per cliente, che combina la variazione della frequenza di visita, la conversione e il valore medio degli ordini, è cresciuta dell’1,86% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, contribuendo per l’11% alla crescita. La combinazione della spesa del cliente con la shopping attraction ha prodotto un aumento del 17% del commercio digitale.

Chi acquista online è sempre più attento a trovare esattamente quello che cerca. A confermare questa tendenza è il fatto che gli shopper includono la preferenza di colore del prodotto cercato il 22% in più rispetto all’anno precedente. I retailer dovrebbero anticipare tale esigenza, includendo la pertinenza nell’esperienza di acquisto, compresi i risultati di ricerca e persino l’organizzazione della pagina.

Con il 44% di traffico e il 24% di ordini, nella moda online lo smartphone è il device che, nel primo trimestre del 2016, vede l’unico aumento significativo, segnando rispettivamente +31% e +53% rispetto all’anno precedente. Sebbene il PC rimanga per il momento ancora il device più utilizzato, attraendo il 45% di traffico e il 63% di ordini del segmento moda, questo dispositivo registra un calo di traffico del 15% e di ordini del 9%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il tablet nel comparto moda risulta lo strumento meno utilizzato e con i cali più significativi, appena il 10% di traffico generato (-21% rispetto al Q1 2015) e 12% di ordini effettuati (-14%).

Considerando la totalità dei settori analizzati e in cui Demandware opera (apparel, luxury, health&beauty, food) il Q1 2016 è stato il primo trimestre in cui lo smartphone ha soppiantato tutti gli altri dispositivi mantenendo costante nei tre mesi il ruolo di generatore leader di traffico.
Inoltre per il quarto trimestre consecutivo lo smartphone ha guidato per oltre il 90% la crescita delle visite. Chi acquista tramite smartphone non naviga solamente: il 94% di tutta la crescita della creazione dei carrelli e il 66% della crescita degli ordini avviene tramite questo dispositivo.

shopping_7_2016

La sempre più breve visita da smartphone suggerisce che l’idea di un’esperienza di shopping standard sta diventando obsoleta. I retailer dovrebbero tenerne conto e ottimizzare la customer journey prevedendo un minor numero di passaggi dal momento in cui si effettua la ricerca fino al pagamento finale, a garanzia di una shopping experience unificata nel caso in cui le visite vengano effettuate tramite uno o più dispositivi, o canali.

I produttori di smartphone stanno entrando in una nuova fase di maturità, trovando sempre nuove nicchie di mercato. Nel fashion iOS è il sistema operativo preferito, con il 62% di quota di traffico e il 58% di quota di ordini, contro il 38% di traffico e il 42% di quota di ordini dei dispositivi Android. L’iPhone ha comunque guadagnato quote di traffico e ordini in ogni mercato analizzato, e ridotto il divario in Germania, dove Android conduce ancora con un buon margine.

L’analisi mette a confronto i siti di digital commerce che hanno transitato nel Q1 del 2016 con quelli dello stesso periodo del 2015. Le percentuali non sono complete di tutti i sistemi operativi. La loro somma potrebbe non corrispondere al 100%. Android è un marchio di Google Inc. iOS è un marchio di Apple Inc.

Demandware sarà inoltre tra le prime piattaforme di eCommerce a supportare Apple Pay per rendere più facili, veloci e sicuri i pagamenti online. Attraverso Apple Pay, i clienti del Commerce Cloud di Demandware offriranno agli shopper la possibilità di effettuare facilmente pagamenti sicuri e privati utilizzando il browser Safari su iPhone, iPad e Mac. Pagando con Apple Pay, il tradizionale processo di acquisto su più passaggi sarà molto più semplice. Conseguentemente, le vendite sia su mobile che su desktop potranno subire un aumento, così come crescerà la soddisfazione dei clienti. Per maggiori informazioni cliccare qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad