Importante aggiornamento per Procreate, l’app che ti fa disegnare su iPad

04 luglio 2016 di Giuseppe Migliorino

Su App Store arriva la versione 3.1 di Procreate, una delle migliori applicazioni per disegnare e dipingere su iPad.

screen480x480

Procreate (AppStore Link)
ProcreateSavage Interactive Pty LtdCategoria: Intrattenimento

Lo strumento principale di disegno di questa applicazione è  il pennello, presente in alto a destra sull’area di lavoro. Aprendo la finestra dell’utensile si ha subito una piacevole sorpresa: Procreate annovera di suo otto pattern predefiniti, dai più semplici ai più complessi, che possono essere subito usati per prendere confidenza con lo strumento. In ogni caso, per chi ha esigenze particolari, Procreate permette sia di duplicare un pattern esistente e modificarlo a proprio piacimento, sia di creare da capo un nuovo pattern, importando e regolando ogni dettaglio, dalla forma fino alla granularità.

Durante l’utilizzo dello strumento poi, potrete sempre modificarne al volo la dimensione e l’intensità del tocco, tramite i due rispettivi slider posizionati a sinistra sul vostro piano di lavoro. Gli slider in questione sono posizionati immediatamente sopra ai due pulsanti di undo e redo, che vi permetteranno di tornare indietro ed andare avanti fino alle ultime cento operazioni effettuate.

Procreate 3.1 è stato annunciato come l’aggiornamento più grande per il 2016. Ci sono molte nuove funzioni per migliorare la velocità per creare lavori artistici:

Selezione automatica
Seleziona un’area qualsiasi del disegno con un tocco unico.

Streamline
L’impostazione pennello Streamline stabilizza i tuoi tratti per curve e disegni fioriti senza sbavature.

Quick Menu
Attiva il Menu rapido per accedere subito alle funzioni preferite senza interrompere il disegno.

Tele personalizzate
Crea una tela usando pixel, millimetri, centimetri o pollici e rileva i DPI. Puoi anche salvare, ricomporre, modificare ed eliminare le tele che crei.

Pulsante Modifica
Il pulsante Modifica ti permette di attivare il contagocce con più velocità.

Esportazione PDF
Esporta qualsiasi disegno come PDF con tre opzioni di qualità o esporta più disegni alla volta in un unico file PDF.

Pulsante Duplica selezione
Duplica all’istante una selezione su un nuovo livello tenendo premuto il nuovo pulsante nella barra strumenti di Selezione

Personalizzazione dell’inclinazione
Ora puoi personalizzare l’inclinazione con cui funziona Apple Pencil.

4K
La qualità video ora registra video fino a 4K per iPad Air 2 e superiori.

Rifletti tela
Rifletti tela ora mantiene il livello di zoom e la posizione.

Ci sono anche altri miglioramenti per Guida prospettiva, Curva pressione, la possibilità di incollare sopra il livello attuale e alcuni errori eliminati.

Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 5,99€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.