Quick Update: i più importanti aggiornamenti della settimana

Con questo articolo scoprirete i più importanti update per le app iPad disponibili sullo store nell’ultima settimana.

Schermata 2016-06-22 alle 11.59.55

VEDI SU APP STORE

OneDrive consente di memorizzare file, foto, video e documenti sul cloud, in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Il servizio offre diverse funzioni, come la possibilità di visualizzare in modo veloce i video e condividerli con altri utenti.

In questa versione:

  •  Accedi ai file locali della tua organizzazione dal tuo dispositivo mobile con il supporto per SharePoint Server 2013 e 2016. Apri e modifica anche offline tutti i tuoi file più importanti. Nota: è compatibile solo con l’autenticazione di Windows (NTLM) e l’autenticazione basata su moduli. Per altre informazioni, contatta l’amministratore IT.
  • Introdotta l’integrazione Single Sign-On tra OneDrive e SharePoint.
  • Basta un tocco per seguire i siti più importanti.
  • Ora basta scuotere il tuo dispositivo per segnalare il problema. Sono supportati sia gli account utente che aziendali.

Il tutto può essere gestito da Pc e Mac tramite sito ufficiale, o da iPhone e iPad direttamente dall’app gratuita.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione offre un’ampia serie di interessanti funzionalità soprattutto per quanto riguarda la visualizzazione dei PDF. Potremo infatti visualizzare tutti i PDF, quelli protetti da password, annotazioni e marcature grafiche, ma anche cercare informazioni specifiche nel testo e eseguire lo zoom su una determinata porzione dello stesso.

In questa versione:

  • Il testo si presenta in un formato di facile lettura sui dispositivi più piccoli.
  • Si può cambiare la dimensione del testo con un pizzico o un doppio tap.
  • Disponibile per iOS 9 e versioni successive.

Adobe Reader è disponibile su App Store in modo completamente gratuito in una versione universale, ottimizzata quindi sia per iPhone che iPad.

VEDI SU APP STORE

Telegram permette di inviare messaggi testuali, foto, documenti, video e qualsiasi tipo di file con singole persone e gruppi di persone. Inoltre, è possibile avviare anche chiamate In questa applicazione, tutti i messaggi sono criptati e, se attivata la funzione di chat segreta, possono essere programmati per autodistruggersi dopo un certo lasso di tempo, oltre a non poter essere inviati ad altri utenti e a non lasciare traccia sui server della società.

In questo aggiornamento:

  •  Introdotte le bozze: Sincronizzazione istantanea dei messaggi non inviati su tutti i dispositivi. Le bozze saranno visibili nella lista chat.
  • Picture in Picture: Riduci un video di YouTube o Vimeo e continua a vederlo e ascoltarlo mentre fai altro su Telegram.
  • I gruppi ora supportano la cronologia delle immagini profilo.
  • Tocca sul contenuto di un bot inline per vedere l’anteprima e inviarlo.
  • Miglioramenti di design.

Telegram è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Grazie a Photoshop Express per iOS potremo perfezionare e modificare le nostre fotografie in qualsiasi momento ed anche in mobilità. Sarà presente una vasta gamma di effetti a tocco singolo tra cui scegliere, ma potremo anche decidere di toccare il display con un dito per ritagliare e ruotare un’immagine per regolarne il colore e migliorarla.

In questa versione:

1. Trova velocemente le foto recenti: risparmia tempo con un’opzione per sfogliare e selezionare facilmente le foto recentemente importate.
2. Importa immagini dalle Creative Cloud Libraries di Adobe.
3. Condividi immagini sulle Creative Cloud Libraries.
4. Crea nuovi look personalizzati (My Looks) e applicali alle fotografie direttamente dall’app della fotocamera del tuo iPhone
5. Modifica pi facilmente su iPhone 6 e 6 Plus ora che le immagini utilizzano pi spazio sullo schermo.

Adobe Photoshop Express può essere scaricato in modo gratuito direttamente a questo indirizzo.

VEDI SU APP STORE

Paper by FiftyThree è progettata per svolgere le funzioni di base appena lanciata e con lo strumento gratuito per il disegno. Sono però disponibili strumenti addizionali eventualmente da ottenere mediante acquisto “in app”.

E’ stata rinnovata la struttura di navigazione di base per renderla più efficiente con l’aggiunta dell’opzione di ricerca. Inoltre, ora le anteprime di Paper sono più grandi e più belle, e non avrai più bisogno di passare alla modalità Modifica per vederne i dettagli. Ancora, sono stati adattati gli inchiostri Paper per Apple Pencil. Per la funzione Write, sono stati ripristinati i livelli di getto d’inchiostro e trasparenza precedenti. La risposta alla pressione della funzione Draw è stata migliorata per gli angoli di disegno piatti. Con la funzione “mani di forbice”, connettere Pencil di FiftyThree o Apple Pencil a Paper ti consente di usare automaticamente la funzione Taglia quando il tuo dito tocca lo schermo. La tua penna digitale può disegnare o scrivere con la funzione inchiostro selezionata e con il dito puoi tagliare e spostare rapidamente pezzi del tuo schizzo. Se usi Paper per prendere appunti o creare diagrammi, questo ti risulterà molto utile.Per attivare questa funzione, vai alle Impostazioni di Pencil e seleziona “Taglio” dalla lista di opzioni per le dita.

Paper By FiftyThree è disponibile su App Store e può essere scaricata gratuitamente a questo link.

VEDI SU APP STORE

iTunes U  permette di avere un accesso a corsi completi di università ed altre scuole, insieme anche ad un catalogo digitale di contenuti didattici gratuiti da consultare direttamente dal proprio dispositivo iOS in qualsiasi momento e luogo.

Con questo aggiornamento:

  • Importazione dei registri di classe gestiti da Apple School Manager.
  • Possibilità di guidare gli studenti verso determinati corsi di iTunes U dall’app Classroom.
  • Possibilità di aggiungere materiale da vari provider di documenti (iCloud Drive, Google Drive, Dropbox, ecc.).
  • Uso dei file dei progetti di Explain Everything e Notability come materiale del corso o consegne degli studenti.
  •  Miglioramenti minori alle prestazioni e alla stabilità.

L’applicazione iTunes U può essere scaricata direttamente su App Store in modo completamente gratuito. 

VEDI SU APP STORE

Camera+ è una delle migliori applicazioni per sfruttare al massimo le potenzialità della fotocamera del proprio iPad, che permette di scattare fotografie nettamente migliori rispetto a quelle scattate con la fotocamera standard.

Tante le novità della versione 8:

Slow Shutter
L’aggiunta più importante a Camera+ 8 è senza dubbio l’innovativa funzione ‘slow shutter’ (tempi di posa lunghi). Quando si scattano foto in modalità manuale, ora è possibile avere tempi di posa lunghi fino a 30 secondi. Così potrete creare immagini come quelle foto di cascate nebbiose e pastose che vedete nelle riviste. E sarete in grado di realizzare foto notturne con un tocco di creatività.

Valori ISO molto bassi
Una gamma estesa di valori ISO effettivi ora lavora in stretta combinazione con la nuova gamma estesa di tempi di posa. Con questa gamma sarete in grado di scendere a valori ISO apparenti incredibilmente bassi, che vi permetteranno di scattare foto con tempi di esposizione lunghi senza dover ricorrere a cose come i filtri ND per evitare che le foto risultino sovraesposte. E per l’intera gamma estesa dei tempi dell’otturatore / ISO, l’anteprima visibile nel mirino è un ottimo indicatore di ciò che catturerete a livello di esposizione; pertanto vi sarà poco o nulla da indovinare quando scatterete foto con tempi di esposizione lunghi

Tenete presente che queste nuove funzioni di otturatore lento / bassi valori ISO richiedono una certa quantità di risorse del processore, perciò non sono disponibili sulle varie versioni di iPhone 5.

Nuove opzioni di importazione
Ora è possibile importare facilmente l’ultima foto che avete scattato e anche l’intero ultimo Momento con solo un paio di tocchi.

Un nuovo widget di condivisione
Quando si ha un pannello di condivisione aperto in una app, quelle icone quadrate monocromatiche con gli angoli arrotondati nella riga inferiore si chiamano Estensioni di Azione. Aggiunta un’Estensione di Azione Camera+ così che possiate inviare facilmente foto al Lightbox direttamente dal pannello di condivisione di molte applicazioni.

Opzioni di importazione widget Centro Notifiche
C’è una nuova opzione per il widget del Centro Notifiche che consente di importare rapidamente le foto dalla Libreria Foto in Lightbox. Se non avete abilitato il widget, vi state perdendo questa e molte altre scorciatoie davvero utili per accedere a ogni genere di funzionalità di Camera+.

Ritaglio Sfondo iPad
Aggiunta una nuova opzione ritaglio Sfondo iPad.

VEDI SU APP STORE

Con Scannable è possibile effettuare la scansione di qualsiasi documento cartaceo, dalle ricevute ai contratti, fino ad arrivare ai biglietti da visita. Il funzionamento è semplice, in quanto basta inquadrare il documento con la fotocamera e Scannable fa tutto il resto. E’ possibile effettuare scansioni anche di post-it e lavagne bianche, in quanto l’app riesce a decifrare anche i testi scritti su questi supporti. Per quanto riguarda i biglietti da visita, Scannable li trasforma in contatti.

In questo update:

  • Se una scansione è classificata erroneamente come biglietto da visita, puoi riclassificarla senza accedere a Evernote
  • Gli utenti possono di nuovo accedere a LinkedIn
  • La cattura di lavagne bianche che include sia l’orientamento ritratto sia l’orientamento paesaggio è ora correttamente salvata come PDF
  • Miglioramenti di stabilità e prestazione

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

iTranslate è una completa app di traduzione che aiuta ad abbattere le barriere linguistiche, in quanto consente di tradurre in tempo reale tradurre parole, frasi e testo in oltre 90 lingue. E’ un’app ottimizzata per l’inserimento veloce del testo, così che l’utente possa ottenere suggerimenti mentre sta digitando. Inoltre, per chi possiede un Apple Watch, è anche possibile accedere ad iTranslate ancora più in fretta grazie all’apposita interfaccia grafica appositamente realizzata.

Per quanto riguarda l’aggiornamento 10.0, gli autori hanno apportato diverse novità. Con la nuova app iTranslate PRO non solo puoi tradurre testi, siti web o iniziare conversazioni vocali in più di 90 lingue, ma usando la modalità offline puoi anche usare iTranslate senza pagare spese aggiuntive di roaming.

Funzioni Pro:

  • Modalità di traduzione Offline.
  • Conversazioni vocali.
  • Traduzione di siti web inclusa l’utile estensione di Safari.
  • Coniugazione di verbi in tempi differenti.

Altre funzioni nuove:

  • Supporto per voci offline iOS.
  • Vista Schermata intera.
  • Barra strumenti delle azioni per un processo di lavoro più fluido.
  • Utile pulsante per incollare.
  • App ridisegnate per iPhone e iPad.
  • Funzione utile “Volevi dire?” per aiutarti a correggere errori di scrittura.
  • Rilevazione della lingua più intelligente.
  • Preferiti e Cronologia migliorati
  • Impostazioni di lingua migliorate.

La versione Pro è acquistabile in-app al prezzo di 2,99€.

VEDI SU APP STORE

Twitterrific è sempre stata incentrata sulla lettura di Twitter, e Twitterrific 5 continua in questa direzione. Il tempo e qualunque altra cosa può essere gestita agevolmente e i contenuti hanno la massima importanza, essendo trattati come una “star”.

In questa nuova versione è possibile effettuare ricerche direttamente dalla timeline dei tweet più visualizzati, sfruttando anche scorciatoie di tastiera e altri comandi. Troviamo poi diversi miglioramenti nelle performance e la correzione di alcuni bug.

Twitterrific 5 è disponibile direttamente su App Store. Gli utenti che non vogliono vedere le pubblicità potranno acquistare la relativa opzione direttamente da Twitterific. Tramite in-app purchase sarà possibile anche acquistare alcune funzioni specifiche notifiche push, Today View, traduzione automatica dei tweet in lingua straniera), ma la maggior parte delle caratteristiche sono già disponibili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti