L’ottimizzazione degli spazi: croce e delizia di iPad

I display più ampi sono più comodi per lavorare ed eseguire differenti operazioni sui device tecnologici. Su iPad da 9.7 pollici e su iPad Pro da 12.9 pollici, è fondamentale avere app capaci di gestire al meglio gli spazi per ottenere un’esperienza d’uso più gratificante, ma spesso le app non sono così ben realizzate e non sanno offrire l’esperienza d’uso ideale. Ne abbiamo discusso spesso, anche grazie alle vostre domande, e abbiamo provato diverse app per capire meglio la questione. In questo esempio analizziamo questa questione con Fantastical 2 per iPad.

ipad-family-2-1

Fantastical 2 lo conoscete sicuramente. E’ una delle migliori applicazioni per la gestione dei calendari su iPad, iPhone e Mac. Non vogliamo riportarvi qui una semplice recensione ma vogliamo focalizzare il discorso sulla comodità d’uso dell’app su iPad e su iPad Pro parlando di come sono importanti le ottimizzazioni degli spazi su iPad.

Per spiegare quanto sia importante per gli sviluppatori ottimizzare gli spazi in modo da fornire agli utenti il miglior tipo di esperienza, basta mostrare gli screen dell’app stock Calendario di iOS e di Fantastical. Se su iPhone le differenze si notano poco, su iPad sono importantissime da tenere in considerazione.

image image

Fantastical 2 per iPad riesce a gestire bene lo schermo di iPad, compreso il grande display di iPad Pro da 12.9 pollici in quanto è composto da sezioni differenti, pronte a rendere più semplice la vita all’utente, sia nell’aggiunta di eventi, sia nella loro consultazione, gestione e modifica. Anche i comandi sono ben strutturati, così come l’input di ricerca testuale. Di contro, l’app ufficiale di Apple ha un’interfaccia molto poco ottimizzata e spreca tantissimo spazio, come la stessa schermata home di iOS su iPad Pro da 12.9 pollici.

Questo ovviamente è stato solo un piccolo esempio ma il discorso vale in generale, come abbiamo detto più volte anche nel podcast che realizziamo su iPhoneItalia.com.
Speriamo in futuro di trovare app sempre più ottimizzate, soprattutto tra quelle fornite di stock da Apple, oltre che un sistema operativo ottimizzato al meglio per iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti