Nuovi ad Apple Pencil? Ecco alcune delle migliori app per sfruttare il nuovo stilo di Apple

Se avete da poco iniziato ad interfacciarvi con iPad Pro e con Apple Pencil, magari perchè avete acquistato il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici, e non sapete quali sono le applicazioni migliori da utilizzare per sfruttare la Pencil, ecco qui un elenco di app interessanti.

ipad-pro-apple-pencil-1024x563-400x219

Certo, non saranno tutte le migliori app sullo store a sfruttare al meglio la Apple Pencil ma per il momento sono quelle utilizzate sui nostri dispositivi ogni giorno. Iniziamo con la lista.

GoodNotes VEDI SU APP STORE

image

GoodNotes è un’applicazione davvero incredibile, capace di permetterci di usare appieno le potenzialità di Apple Pencil per l’annotazione dei documenti, la gestione degli appunti e la stesura di idee e progetti. Sostanzialmente è un taccuino evoluto capace di farci utilizzare la matita di Apple in modo comodo e intuitivo. Ci sono tantissime potenzialità a disposizione, tra le quali la possibilità di scegliere la tipologia di foglio da usare per una determinata operazione (righe, quadretti, carta millimetrata, pentagramma, ecc). I tool di gestione di Apple Pencil sono semplici da utilizzare e si rivelano piuttosto comodi durante l’uso quotidiano. Si possono creare taccuini e categorie e sfruttare al meglio il display di iPad Pro per gestire le note. App destinata a chi studia, a chi prende appunti e a chi annota sempre le proprie idee.

Notate Me VEDI SU APP STORE

image

Notate Me è un’app piuttosto interessante anche se destinata ad un pubblico di nicchia. Musicisti, ci rivolgiamo a voi! Se state cercando un’app capace di convertire ciò che voi scrivete sul pentagramma in una pagina di spartito pulita e correttamente “digitalizzata”, ecco la soluzione che fa per voi. Quest’applicazione analizza ciò che noi scriviamo sul pentagramma e ci permette di avere di conseguenza la versione convertita con tutti i simboli e le aggiunte precise e impaginate. Un modo semplicissimo quindi di scrivere uno spartito, anche nel caso di composizioni con più strumenti o nel caso di trasposizioni e gestioni particolari. Ci sono anche dei tool capaci di farci scegliere gli elementi da integrare nel caso la nostra scrittura non venisse correttamente riconosciuta. L’app ha bisogno di un po’ di tempo per imparare al meglio a riconoscere il nostro stile di scrittura e continua sempre a migliorarsi nel tempo man mano che la si utilizza. Comodissima la possibilità di far riprodurre quanto disegnato in modo da ascoltare la composizione e verificare che sia tutto corretto.

Procreate VEDI SU APP STORE

image

Procreate è un’applicazione molto interessante per chi ha voglia di disegnare e per chi lo fa regolarmente, anche ad alti livelli. Parliamo di una delle app più complete sullo store per la gestione di disegni e grafica. Avremo al suo interno tantissimi tool, a partire dalle diverse matite per arrivare ai diversi tipi di strumenti per il colore, per creare disegni e composizioni grafiche al top. L’app è perfetta per chi è appassionato e addentrato nel mondo del disegno ma anche per chi vuole iniziare a interfacciarsi con questo interessante mondo. Le opzioni sono tantissime, i livelli sono comodissimi, le possibilità di fusione sono fondamentali per creare composizioni originali e interessanti e il supporto ad Apple Pencil è sublime. L’app riesce a riconoscere al meglio tutti i parametri che la Pencil di Apple riesce a comunicare all’iPad Pro in modo da risultare a tutti gli effetti una matita vera e propria, capace all’occorrenza di diventare un pennello o un qualsiasi strumento selezionabile all’interno di Procreate.

Adobe Photoshop Sketch VEDI SU APP STORE

image

Altra applicazione comodissima per il disegno su iPad Pro con Apple Pencil. Tantissimi strumenti messi a disposizione dell’utente, tante opzioni e regolazioni, supporto ai livelli e possibilità di usare l’app sia da professionisti, sia da amatori e principianti. Ovviamente da non sottovalutare l’importante integrazione con l’ecosistema Adobe e con la Creative Cloud.

Adobe Photoshop Fix VEDI SU APP STORE

image

Adobe Photoshop Fix è un’app molto comoda per l’ottimizzazione fotografica e il fotoritocco “leggero” su iPad. Ci sono tanti strumenti per gestire le immagini da ritoccare e il supporto per Apple Pencil è ben integrato e permette una gestione più comoda e semplice degli strumenti messi a disposizione dall’app. In alcuni casi l’accoppiata Apple Pencil e Photoshop Fix aiuta molto a ritoccare immagini in modo più rapido e intuitivo rispetto all’uso semplice delle dita grazie alla grande precisione offerta.

Microsoft Office e OneNote

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Anche le app di Microsoft, Office e One Note, supportano Apple Pencil anche se non in modo ottimale per quanto riguarda il riconoscimento dei livelli di pressione. La precisione invece è assicurata e la Pencil diventa un grande tool di annotazione e revisione dei contenuti.

Ci sono tante altre app su App Store che supportano Apple Pencil. Sicuramente ci saranno altre app più vicine alle vostre esigenze, queste sono quelle che utilizziamo su base quotidiana. Man mano che ne troveremo altre vi aggiorneremo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti