Confronto iPad Pro 9.7 vs. iPad Air 2 [VIDEO]

Dopo aver testato il nuovo iPad Pro da 9.7 pollici, abbiamo deciso di metterlo a confronto con iPad Air 2. Scopriamo in questo confronto tutte le informazioni utili per capire a quali tipologie di utenti è destinato il nuovo iPad Pro 9.7 e a quali tipologie di utenti è consigliato iPad Air 2.

iPad Pro da 9.7 pollici e iPad Air 2 sono due dispositivi piuttosto simili nel design. Le differenze però ci sono anche se sono poche. Cambia il numero degli speaker, arriva lo Smart Connector, cambia la fotocamera che diventa sporgente e che migliora nelle performance e arriva il flash LED sul retro.

Nel complesso le dimensioni dei prodotti sono le medesime, così come la diagonale dello schermo da 9.7 pollici. Il display di iPad Pro però si caratterizza per una migliore gestione dei riflessi e per una modalità molto interessante chiamata “True-Tone” che permette, in sostanza, di regolare la temperatura di colore del display in modo da adattarsi alla luce ambientale. Il risultato è un iPad che affatica molto meno la vista durante gli utilizzi anche intensivi, rispetto ad iPad Air 2. A livello di performance, iPad Air 2 ha un hardware meno performante anche se la RAM è la medesima (2GB) e anche se il suo chip ha, di fatto, un core in più. Il nuovo iPad Pro monta un processore A9X, lo stesso presente anche su iPad Pro da 12.9″. Nelle operazioni quotidiane entrambi i device sono performanti ma iPad Pro ha una marcia in più soprattutto nelle operazioni grafiche e nei giochi. Di contro però, a livello tecnico, un core in più potrebbe essere interessante da considerare in ottica futura, ma tutto dipenderà dalle ottimizzazioni software.

La fotocamera del nuovo iPad Pro da 9.7 pollici raggiunge risultati decisamente migliori rispetto a quella di iPad Air 2. In sostanza, la fotocamera è la stessa presente su iPhone 6s e assicura ottime foto, video in 4K, slow motion fluidi e ottimi scatti frontali (nel caso vogliate scattarvi un selfie con iPad). La fotocamera di iPad Air 2, di contro, non si comporta così male ma risulta molto meno comoda in tante condizioni, soprattutto in condizioni di scarsa luce. Il flash LED aiuta poi gli scatti di iPad Pro. Nel video allegato ci sono le riprese demo e gli scatti demo.

Ottimi gli speaker stereo di iPad Pro; altoparlanti che riescono ad offrire un grande audio, una buona risposta alle frequenze e un ottimo bilanciamento del suono. Su entrambi i device è presente anche il Touch ID, però di prima generazione quindi non rapido e reattivo come quello montato su iPhone 6s.

Per quanto riguarda il parco accessori, iPad Air 2 è svantaggiato perchè non può contare su Apple Pencil, caratteristica fondamentale per chi cerca uno strumento preciso, comodo e intuitivo per disegnare, prendere appunti oppure scrivere a mano. Le penne attive per iPad Air 2 (e altri iPad), per quanto precise, non offrono lo stesso feeling di Apple Pencil su iPad Pro. La tastiera fisica invece non è un’esclusiva di iPad Pro anche se in questo caso la Smart Keyboard di Apple per iPad Pro è integrata nella cover ed è quindi sempre a disposizione, al contrario di una qualsiasi tastiera Bluetooth da portare in giro separatamente.

Dopo prove, test e analisi abbiamo raccolto diverse conclusioni che vi riportiamo qui in modo sintetizzato e che potete analizzare in modo completo nel video. iPad Pro è un dispositivo più performante, più versatile e comodo e risulta sicuramente l’acquisto adatto a chi usa molto i tablet e sa già cosa fare con un iPad. Per chi è ancora indeciso sulle sue reali esigenze, per chi non vuole spendere troppo e preferisce un tablet che sia solo un tablet e niente di più, iPad Air 2 si rivela una scelta azzeccata, grazie anche al risparmio economico non indifferente. iPad Air 2, in ogni caso, resta un dispositivo parecchio completo e performante, pronto ad accompagnare gli utenti durante le giornate anche se, senza fornire features più avanzate e un parco accessori realizzato ad-hoc. Le differenze di prezzo sono notevoli, considerando il prezzo di partenza di 439€ per iPad Air 2 e di 689€ per iPad Pro da 9.7 pollici, accessori esclusi (nel video sono presenti tutti i prezzi a seconda dei modelli).

Se non avete ancora guardato il nostro video, potete cliccare qui per visualizzarlo oppure tornare ad inizio articolo e far partire la riproduzione dal player integrato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti