iPad Pro potrebbe ricaricarsi molto più velocemente con un cavo Lightning USB-3?

iPad Pro potrebbe ricaricarsi molto più in fretta con il giusto supporto allo standard USB 3 tramite connettore Lightning. E’ questo quello che emerge da un report pubblicato da AppleInsider.

1
iPad Pro, il grande tablet di Apple da 12,9 pollici, potrebbe essere ricaricato più in fretta di quanto sappiamo grazie al “Fresco Logic FL1100 USB host controller” presente al suo interno. La porta Lightning compatibile con lo standard USB 3 presente sull’iPad Pro, che abbiamo già avuto modo di scoprire dalle news relative agli adattatori per le schede SD, potrebbe raggiungere una velocità di ricarica maggiore. Il “potrebbe” però è d’obbligo perchè è necessario un cavo Lightning USB 3 capace di sfruttare questa tecnologia e, ovviamente, un alimentatore adatto.

L’iPad Pro, stando a quanto riportato da AppleInsider, potrebbe usare 14,5 volt a 2 ampere, equivalenti a 29 watt, in modo analogo al MacBook da 12 pollici. Il tablet di Apple però viene fornito con un alimentatore da 12 watt.

Con un cavo Lightning USB 3 però le cose potrebbero cambiare. Però c’è da considerare che, l’iPad Pro potrebbe essere anche limitato a livello software e che potrebbe quindi non supportare un connettore Lightning – USB 3 con maggiore velocità di ricarica, soprattutto senza l’arrivo di un connettore sviluppato ad-hoc da Apple o di una certificazione ufficiale. Ma anche qui, un aggiornamento futuro potrebbe cambiare le cose.

Non ci resta che aspettare e cercare di capire come Apple vorrà sfruttare questa caratteristica che, di fatto, avvicina molto iPad Pro al MacBook da 12 pollici e che potrebbe rendere l’esperienza d’uso più soddisfacente.

Fonte: AppleInsider Fonte immagine: iFixit

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad