Apple e un mercato tablet sempre più duro…

Gli utenti che hanno acquistato l’iPad Pro sono molto soddisfatti del dispositivo, soprattutto per gli utilizzi lavorativi, per la scrittura di documenti e per il disegno. Ottima anche la Apple Pencil, così come la tastiera. Tutti questi complimenti, però, non bastano a far risalire le vendite dei tablet Apple, che mai come in questo periodo vanno molto a rilento.

Schermata 2016-02-08 alle 18.37.59

Le vendite degli iPad stanno calando ormai da un anno e hanno fatto registrare un segno negativo in 10 degli ultimi 11 trimestre fiscali. L’iPad Pro è un prodotto costoso e di nicchia, quindi non contribuirà all’aumento consistente delle vendite. Potrebbe riuscirsi l’iPad Air 3, che Apple dovrebbe presentare a marzo. Potrebbe.

In realtà, anche se questo nuovo iPad Air sarà una sorta di Pro in “miniatura”, con caratteristiche hardware simili e un design rinnovato, probabilmente gli utenti non faranno la fila per acquistarlo.

Gli ultimi dati confermano che il 39,1% degli attuali proprietari di un iPad da 9,7 pollici utilizza un iPad 4 o precedente. L’iPad Air è utilizzato dal 17,5% degli utenti, l’iPad Air 2 dall’11,2$, mentre l’iPad Pro solo dall’1%. Il restante 31,3% è formato da utenti che utilizzano l’iPad mini, con la maggior parte che è in possesso di un mini di prima o di seconda generazione (27,7%). Questi numeri confermano che il rallentamento delle vendite degli iPad è dovuta in gran parte al fatto che gli utenti non sentono il bisogno di acquistare un nuovo modello. L’iPad è vittima del suo stesso successo iniziale.

La gente ama usare il proprio tablet, ma sa che acquistarne uno nuovo cambierebbe poco in termini di funzionalità. Per ovviare a questa situazione, Apple dovrebbe lanciare un iPad completamente nuovo, abbassando allo stesso tempo i prezzi. La strada dell’iPad Pro è ottima per il mercato business, ma praticamente inutile per quello consumer.

Se Apple vuole rivitalizzare le vendite dei suoi tablet, le alternative sono queste. Cosa ne pensate?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita