Tante novità per Adobe Lightroom

Adobe ha rilasciato un importante aggiornamento per l’applicazione Adobe Lightroom, che ora è ottimizzata per iPad Pro.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Con Lightroom mobile per iPad, Adobe ha sostanzialmente abilitato i tablet per il ritocco remoto di files RAW di grosse dimensioni. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione al workflow dei fotografi, ma li “libera” dai propri desktop e laptops. A tal fine, l’app utilizza la tecnologia Adobe “Smart Previews”. Grazie ad essa Lightroom 5 su Mac o PC genera immagini DNG partendo dai file RAW e le sincronizza con Lightroom mobile. Gli utenti poi potranno quindi modificare questi file più piccoli su iPad con il tipico strumento di Lightroom per i RAW e una volta terminate le regolazioni le modifiche verranno ri-sincronizzate sulla versione desktop. Qualunque tipo di regolazione apportata in Lightroom mobile verrà quindi applicata ai file RAW muniti di maggiore risoluzione.

Tante le novità della versione 2.1:

  • Supporto di iPad Pro: ora puoi avere tutti i vantaggi dell’esperienza visiva ottimizzata di iPad Pro mentre regolate il colore, il tono e la luminosità delle vostre foto. Le funzionalità ottimizzate per il multi-tasking di iOS9, Split View e Slide Over, fanno di Lightroom per dispositivi mobili e iPad Pro una combinazione impareggiabile per i fotografi sempre in movimento.
  • Preimpostazioni per lo scatto: applicate una delle cinque nuove preimpostazioni speciali durante l’acquisizione di foto dalla fotocamera in-app Adobe. Potrete visualizzare un’anteprima dell’applicazione delle preimpostazioni alla foto prima di eseguire l’acquisizione e regolare le impostazioni dopo l’acquisizione grazie a funzionalità complete non distruttive. Le preimpostazioni per lo scatto sono disponibili solo per dispositivi a 64 bit, quali iPhone 5s e successivi e iPad Air e successivi.
  • Miglioramento per la Curva di viraggio: ora avrete il controllo assoluto del colore grazie a uno strumento Curva di viraggio con funzionalità complete, che consente di accedere alle impostazioni RGB nonché a singoli canali di colore (rosso, verde e blu) delle foto.
  • Regolazioni di Dividi tono: creste effetti unici per le vostre foto applicando un tono di colore a luci e ombre o simulando l’aspetto di foto in bianco e nero con toni divisi.
  • Widget del centro notifiche: otenete l’accesso istantaneo alla fotocamera in-app Adobe attivando il widget del centro notifiche di Lightroom per dispositivi mobili. Avviate automaticamente la fotocamera in-app con un singolo scorrimento verso il basso.
  • Usabilità migliorata dell’intera app. Potrete aggiungere foto a diverse raccolte più facilmente e importare foto più velocemente; inoltre, grazie a un supporto dei gesti migliorato e ad altre funzionalità, sarete in grado di organizzare, creare e condividere rapidamente immagini fantastiche ovunque vi troviate

Photoshop mobile per iPad è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti