Il chip A9X di iPad Pro è stato analizzato nel dettaglio

Chipworks ha analizzato il chip A9X montato su iPad Pro e ha scoperto molte caratteristiche interessanti legate al nuovo chip di Apple, dalla CPU alla GPU integrata.

a9x-full

Chipworks approfondisce sempre, anno dopo anno, tutte le caratteristiche hardware che si celano all’interno dei chip dei device iOS di Apple. E’ stato appena analizzato il nuovo chip A9X di Apple montato su iPad Pro.

Una delle cose più curiose relative ai processi di miniaturizzazione usati al giorno d’oggi è che le analisi eseguite dagli specialisti del settore non possono confermare al 100% quello che è realmente presente sul chip analizzato. Dalle immagini analizzate si possono fare ipotesi e fornire interpretazioni, che dovrebbero essere poi vicinissime alla realtà, ma non ci sono conferme definitive. Per quanto riguarda questo chip, due dei più importanti esperti del settore hanno fornito la stessa interpretazione.

Dick James di Chipworks afferma di notare una GPU con 12 cluster, due core per la CPU e la mancanza della memoria cache di terzo livello. Anche Ashraf Eassa di Motley Fool conferma le dichiarazioni di James e sottolinea la grande opera ingegneristica alla base del chip.

Il design della GPU sembra essere una versione speciale (custom) realizzata in modo specifico per questo chip. Il fornitore di GPU di Apple, Imagination Technologies, al momento non offre soluzioni “stock” a 12 cluster, quindi si tratterebbe di un progetto realizzato ad-hoc per Apple.

Guardando attentamente la foto che vi abbiamo mostrato ad inizio articolo, è possibile vedere la zona verde indicare i due core della CPU e le zone blu indicare i 12 cluster della GPU, 2 in ogni box.

In conclusione, notiamo che il chip A9X è più grande dei chip A9 montati su iPhone 6s e 6s Plus e sembra anche più complesso e costoso da produrre, oltre ad essere decisamente intrigante a livello di performance e potenzialità. Si tratta davvero del chip più potente mai realizzato da Apple per un dispositivo iOS.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad