iPad Pro come centro d’intrattenimento?

Durante le nostre prove di iPad Pro abbiamo avuto modo di comprendere tutte le potenzialità del dispositivo, a partire dagli usi più tradizionali fino ad arrivare alle operazioni più complesse. Ci siamo resi conto che iPad Pro, oltre ad essere un ottimo grande tablet per svariati tipi di utilizzo, ha tutte le carte in regola per farsi valere anche come centro d’intrattenimento multimediale.

ipad-pro1

Il display del nuovo iPad Pro si presta alla fruizione di contenuti multimediali come film, giochi e serie tv. 12,9 pollici possono garantire una grande esperienza utente per fruire di contenuti in streaming o di contenuti salvati sul device. Ovviamente non è la stessa esperienza di fruzione dei contenuti che si può ottenere su una televisione, ma rispetto agli altri device iOS disponibili attualmente è la soluzione più adatta e versatile. iPad Pro ci permette di godere dei contenuti anche in giro per casa grazie al suo essere “portatile”.

Film, documentari e serie tv

Possiamo riprodurre un film e guardarlo sul divano, poi spostarci alla scrivania e continuare la riproduzione, così come metterci a letto e continuare a guardare i nostri contenuti preferiti. Molto comodo da usare come “macchina da Netflix” per sfruttare il servizio di streaming al meglio delle sue potenzialità anche durante altre operazioni “casalinghe”. Preparare un caffè, preparare la cena o aspettare che la torta nel forno sia cotta saranno operazioni più “divertenti” con un iPad Pro sulla mensola che riproduce la nostra serie tv preferita, un documentario, un film oppure un po’ di musica.

Audio e musica

Con i suoi quattro speaker poi, iPad Pro è perfetto anche per la riproduzione musicale. iPad Pro non necessita di altoparlanti aggiuntivi perchè potenza e qualità sonora sono di buon livello, e può essere un ottimo compagno per accompagnare le nostre attività quotidiane o un grande strumento per scoprire nuova musica o gestire la nostra libreria musicale. Ci sono tantissime app su App Store per l’intrattenimento e le scelte dipendono solo dagli utenti. In molti casi, le funzioni di intrattenimento di iPad Pro (come quelle di qualsiasi device iOS) sono legate a servizi in abbonamento come ad esempio Netflix, Infinity, Apple Music, SkyGo, ecc. Le possibilità sono molto vaste e bisognerà valutare ovviamente le esigenze personali e i costi degli abbonamenti.

Durante la mia prova mi sono trovato davvero molto bene nell’utilizzare Netflix e Infinity per quanto riguarda la riproduzione di contenuti multimediali video come film e serie TV. Apple Music mi ha accompagnato sul display da 12,9 pollici durante tutte le mie giornate e i quattro speaker mi hanno sempre coinvolto nei brani che ho ascoltato.

Videogiochi

Per quanto riguarda poi il mondo dei videogiochi c’è un discorso a parte da fare. iPad Pro è molto potente e sfrutta davvero bene i contenuti dei videogiochi per iOS. Ovviamente resta il limite dei giochi. Spesso non parliamo di titoli da console che possono essere fondamentali per l’intrattenimento domestico. I titoli presenti su App Store sono tantissimi e sicuramente con qualche ricerca si trova il titolo adatto ad ogni giocatore per ogni esigenza di gioco, ma parliamo di giochi che restano giochi da “tablet” e non da console. Quindi seppure iPad Pro sia un device molto potente e performante, la selezione dei giochi resta di classe “iOS”. Parlandovi da utente che vuole solo divertirsi e giocare per passare il tempo posso dirvi che la varietà di giochi presente su App Store, la facilità di ricerca e il prezzo basso della maggior parte dei titoli sono tutte caratteristiche positive, ma se devo parlarvi da utente che usa una console per giocare a titoli di livello “console” allora devo avvertirvi che la differenza si sente (non è però colpa di iPad Pro ma della tipologia di giochi disponibili).

Conclusioni

Ovviamente il prezzo di iPad Pro non giustifica un utilizzo unicamente legato all’intrattenimento ma può essere un benefit da non trascurare nella scelta del dispositivo. Per questo abbiamo voluto eseguire dei test approfonditi sulla comodità e sulle potenzialità di iPad Pro legate all’intrattenimento prima di parlarvene. Ne siamo certi, dopo una giornata di lavoro o di studio, guardare un film sul display da 12,9 pollici di iPad Pro è molto più soddisfacente rispetto ai display di iPad Air, iPad Air 2 e iPad mini. Per quanto riguarda invece la comodità d’uso di un device di queste dimensioni come centro d’intrattenimento portatile (in treno, in aereo, in viaggio, ecc) ci sono degli appunti da fare. Questo dispositivo è forse meno adatto all’intrattenimento “mobile” date le dimensioni e, per questo genere di utilizzo sarebbe meglio scegliere un iPad Air 2. Questo discorso però va messo in relazione alle preferenze degli utenti. Se un utente preferisce avere maggiore ingombro in mobilità ma avere un’esperienza multimediale superiore allora potrà anche scegliere un iPad Pro per questo scopo, se un utente preferisce un compromesso più “bilanciato” allora potrà preferire un iPad Air 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti