Sidefari: ecco un browser complementare a Safari per lo split-view

Sidefari è un’app da associare a Safari su iOS per poter sfruttare la modalità split-view di iOS 9 al massimo delle sue potenzialità. Quest’app ci permetterà quindi di affiancare a Safari un secondo browser, molto simile a quello di Apple, per poter navigare su due tab contemporaneamente.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Con l’arrivo delle opzioni di multitasking di iOS 9 per iPad, come lo split-view, molte app si sono aggiornate per rendere l’uso dell’iPad più agevole e produttivo. Purtroppo Safari non permette di default di usare i tab separatamente per poter navigare e visualizzare due pagine web contemporaneamente. Il limite ovviamente riguarda il sistema dello split-view che permette solo a due app di funzionare separatamente e non a due tab presenti nella stessa app. Ecco quindi che arriva Sidefari, il browser-companion per iOS che permette di eseguire quest’operazione insieme a Safari.

screen480x480-1

Il funzionamento di quest’app è molto semplice. Parliamo di un browser web a tutti gli effetti. Comodo e veloce, si posiziona facilmente nello split-view di iOS 9 e si associa a Safari per mostrare un secondo tab web. Sidefari è basato su Safari e sfrutta il Safari View Controller quindi l’esperienza sarà del tutto simile a quella del browser ufficiale.

Ovviamente è necessario usare questo browser insieme a Safari per poter avere su ognuno un tab aperto. Questo ci fa capire ovviamente che basterà associare comunque qualsiasi browser web ottimizzato per lo split-view a Safari per eseguire la stessa operazione. Avremo però interfacce differenti e browser differenti usando ad esempio Firefox e Chrome. A livello stilistico, non sembrerebbe di usare quindi la stessa applicazione come avverrebbe invece con Sidefari. Abbiamo provato con Chrome e Firefox e vi alleghiamo gli screen che dimostrano quanto siano differenti le interfacce.

safari firefox safari chrome

Se siete interessati, Sidefari è disponibile su App Store al prezzo di 0,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store