Quanto è grande la risoluzione del display di iPad Pro

Chi non ha ancora avuto modo di vedere dal vivo l’iPad Pro molto probabilmente sarà portato a chiedersi quanto è grande il suo display  da 12.9 pollici in termini di risoluzione? In questo articolo cercheremo di darvene un’idea.

ipad-pro-vs-original-iphone

L’utente Dennis Moore ha sottolineato su Twitter che la distanza tra le icone presenti su iPad Pro è maggiore dell’intera larghezza degli screenshot acquisiti dall’iPhone originale o dall’iPhone 3G. L’immagine che vedete sopra, infatti, è una comparativa in 1:1 dei pixel dell’iPhone sovrapposti sulla home screen di iPad Pro. La risoluzione dello schermo dell’iPad Pro, pari a 2732×2048, fa sembrare minuscolo il display da 320×480 dell’iPhone, che appena cinque anni fa era considerato ad alta risoluzione.

Ammettiamolo, ciò è possibile solo perché Apple non ha aggiunto colonne e righe extra alla Home Screen dell’iPad Pro rispetto a quelle presenti sugli iPad standard. Molte persone che hanno acquistato iPad Pro, non a caso, hanno lamentato che così come è strutturata, la vista è troppo spaziosa e preferirebbero un numero maggiore di icone per linea

Schermata 2015-11-12 alle 17.18.02

Tornando al discorso delle dimensioni, considerate che attualmente, in termini di pixel, è possibile sovrapporre oltre 30 screenshot derivanti dall’iPhone originale o dal 3G sul display dell’iPad Pro. Ovviamente, in termini di dimensioni fisiche, le misure sono molto differenti a causa del notevole divario derivante dalla densità di pixel sul display Retina. Sotto potete vedere ulteriori immagini comparative, che sovrappongono gli screenshot acquisiti da iPhone 3G, da iPhone 4, iPhone 5 e iPad di prima generazione, tutti sulla stessa riga. E’ divertente notare che le il Mac originale aveva una risoluzione di 512 × 342 — l’icona di un’app è maggiore di quelle di oggi.

iphone-6s-ipad-pro ipad-pro-vs-original-iphone ipad-pro-more-screen-comparisons-copy

Se vi interessa una comparazione basata sulle dimensioni fisiche, la differenza è comunque impressionante. Ecco l’iPhone originale (con display da 3.5 pollici) rispetto all’iPad Pro (con display da 12.9 pollici)… probabilmente potete sovrapporne quasi nove in tutto.

Schermata 2015-11-12 alle 17.57.50

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità