Tim Cook, Eddy Cue e tanti sviluppatori parlano dell’iPad Pro e della Apple Pencil

L’iPad Pro di Apple sarà disponibile dall’11 novembre, per questo i dirigenti Apple stanno rilasciando una serie di dichiarazioni ai media americani e internazionali. Insieme a loro, tanti importanti sviluppatori hanno condiviso le prime opinioni sul dispositivo.

tim-cook-ipad-pro-16-9

Tim Cook si è concentrato sulla Apple Pencil che, insieme all’iPad Pro, ha il potenziale per sostituire del tutto la matita e il foglio di carta: “La Apple Pencil non è una stilo, ma qualcosa di completamente diverso. Non abbiamo realizzato una stilo, abbiamo creato una matita. Le stilo tradizionali sono goffe, gestiscono male la latenza e non simulano il tratto di una vera matita. Con la Apple Pencil abbiamo creato tutto ciò non per sostituire il tocco delle dita, ma per offrire ai nostri clienti la simulazione reale di una matita”. 

Alle domanda se Apple rilascerà mai un iPad economico per completare la gamma dopo il lancio del “costoso” iPad Pro, Tim Cook è stato chiaro: “Non esistono buoni tablet da 50 dollari. L’iPad Pro è nato per attirare gli utenti PC e gli utenti non-Apple, oltre ai nostri fedeli clienti che hanno bisogno di un tablet più professionale”. 

Cook ha anche parlato della nuova tastiera, in grado di aumentare la produttività dell’iPad: “Ormai per lavoro sto viaggiando solo con iPad Pro e iPhone, e riesco a fare tutto“.

Le parole di Tim Cook sono molto interessanti. In primis, ha detto che l’iPad Pro può sostituire completamente un Mac, dando una scossa non da poco soprattutto al modello Pro e al nuovo MacBook Retina da 12 pollici. Inoltre, Cook ha detto che iPhone e iPad più grandi offrono una produttività migliore, tanto da affermare che chi ha un iPhone Plus difficilmente sceglie un iPad mini, ma si butterà sull’iPad Pro. Per quanto riguarda la Apple TV, Cook ha confermato che per il momento Apple non ha intenzione di realizzare contenuti originali e che si affiderà a servizi terzi come Netflix. Infine, dopo la Cina il prossimo mercato che sta puntando Apple è quello dell’India.

 Eddy Cue ha invece parlato solo dell’iPad Pro, suggerendo che il nome “pro” non per forza limita questo tablet ad un utilizzo professionale “Anzi” afferma il responsabile iTunes e iCloud, “questo dispositivo è ancora meglio per usufruire dei contenuti, non solo per crearli. L’iPad Pro offre un’esperienza web immersa, una lettura delle e-mail più comoda e una fruizione dei contenuti multimediali ancora migliore”.

Importanti anche le prime testimonianze degli sviluppatori.

Scott Belsky, vice presidente dei prodotti di Adobe, ritiene che l iPad Pro “consente nuove forme di creatività in ambito mobile che aiuteranno a trasformare il modo in cui i creativi lavorano. Grazie allo schermo più ampio e alle prestazioni fulminee dell’iPad Pro, i creativi saranno in grado di trarre pieno vantaggio della famiglia di applicazioni mobili Creative Cloud di Adobe. Per esempio, la capacità di manipolare un’immagine da 50 megapixel direttamente su iPad Pro in Photoshop Fix e poi inviare quell’immagine a Photoshop CC su un desktop, per un ulteriore affinamento, è il tipo di collaborazione che fa progredire il mercato, e da cui milioni di clienti Adobe e Apple trarranno beneficio.”

Gli fa eco Georg Petschnigg, CEO e co-fondatore di FiftyThree: “Pensatori creativi in tutto il mondo utilizzano Paper come parte del loro flusso di lavoro, progettando di tutto, da diagrammi di flusso, a storyboard, a wireframe, a schizzi architettonici. iPad Pro è la piattaforma ideale per Paper, con un potente display Retina da 12,9 pollici e il chip A9X che offrono prestazioni che competono con la maggior parte dei PC portatili. iPad Pro offre agli utenti uno spazio di lavoro ancora più grande e dinamico su cui catturare rapidamente le idee, in qualsiasi modo esse vengano – come appunti, foto, schizzi o schemi.”

Procreate 3 è progettato per iPad Pro per dare agli artisti un’esperienza più coinvolgente che mai”, ha affermato James Cuda di Savage Interactive. “Lo stupendo display Retina 12,9 pollici dell’iPad Pro permette di creare grandi artwork: fino ad un incredibile 16K in risoluzione. Questo nuovo livello di definizione permette la stampa in grande formato e disegni eccezionalmente dettagliati. Procreare 3 è anche progettato per Apple Pencil. La sua notevole precisione, sensibilità alla pressione, rilevazione dell’inclinazione e la tecnologia poggia polsi fanno di Apple Pencil lo strumento che stavamo aspettando.“

Infine Evi Meyer, CEO di UMake l’app per lo sketching in 3D: “iPad Pro e Apple Pencil sono i nuovi blocco da disegno e penna. Con la sua semplicità di utilizzo e potenti capacità di calcolo, i progettisti possono sfruttare questi strumenti per ri-immaginare la loro esperienza di disegno ed elevare finalmente il loro lavoro piatto al 3D. UMake, iPad Pro e Apple Pencil permettono finalmente ai designer professionisti di abbracciare l’innovazione, insieme alla loro creatività.”

Le premesse sono ottime…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad