L’iPad Pro farà risalire le vendite degli iPad?

Anche nell’ultimo trimestre fiscale, l’iPad ha fatto registrare un calo di vendite come già avvenuto da diversi mesi a questa parte. Apple non può più ignorare questo andamento: l’iPad è in difficoltà, e forse solo il modello Pro potrà risollevarne le sorti.

ipad-pro1

Da ormai un anno, l’iPad fa registrare vendite in calo trimestre dopo trimestre. Anche ieri, con il risultato di 9,8 milioni di iPad venduti nell’ultimo trimestre, Apple ha di fatto ufficializzato un calo del 20% rispetto ad un anno fa. Inoltre, mai Apple aveva venduto meno di 10 milioni di iPad in un trimestre. Dati allarmanti dicevamo, che potrebbero però cambiare già nei prossimi mesi.

Questi dati confermano una cosa: mentre con l’iPhone gli utenti sono molto attenti anche al design, sugli iPad (e sui tablet in generale) poco importa se sono più sottili, più leggeri e più potenti. La maggior parte dei tablet viene usata per navigare su internet, andare su Facebook e scrivere con Pages, cose che tutti i modelli di iPad sono ancora in grado di fare.

L’iPad Pro potrebbe però cambiare questo trend, e aumentare sensibilmente le vendite dei tablet Apple: questo modello è un dispositivo tutto nuovo, con uno schermo inedito che può essere sfruttato anche per sostituire del tutto un computer portatile, almeno in alcune occasioni. Il Pro potrebbe risollevare le sorti dei tablet Apple, visto che il mini, pur avendo venduto bene, è stato sempre visto più come una risposta alla concorrenza che proponeva tablet più piccoli, che un dispositivo utile per gli utenti. L’iPad Pro si presenta anche come un dispositivo super-potente, indirizzato ad un’utenza business e dal prezzo elevato, soprattutto se poi si decide di acquistare la Apple Pencil e la tastiera. Probabilmente sarà proprio l’utenza business a far risollevare le sorti degli iPad, grazie ad un modello che è pensato più per il lavoro che per lo svago domestico.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti