Pixelmator: il potente editor di immagini si aggiorna per iOS 9

Da quando disponibile, “Pixelmator” ha subito stupito tutti gli amanti del settore per le sue straordinarie funzionalità. Grazie a caratteristiche di tutto rispetto, si riesce a creare lavori di tutto rispetto, un potente editor fotografico pieno zeppo di strumenti utili e facili da utilizzare. Il team di Pixelmator ha da poco rilasciato l’atteso aggiornamento per iOS 9 che introduce una serie di novità e rende l’app pienamente compatibile con Split View and Slide Over.

Pixelmator iPad pic0

iOS 9, come ormai risaputo, ha portato con se svariate novità da utilizzare esclusivamente su iPad. Ad esempio abbiamo Split Screen (in esclusiva solo per iPad Air 2 e iPad mini 4) e Slide Over, due particolari funzioni che migliorano l’esperienza di utilizzo dei tablet marchiati Apple, ma a cui bisogna prima abituarsi. Purtroppo, allo stato attuale, sono poche le applicazioni che sono state opportunamente aggiornate, ma pian piano giungono su App Store i rispettivi update. Tra questi vi è Pixelmator, ora giunta alla versione 2.1.

VEDI SU APP STORE

Le funzioni di questa applicazione sono impressionanti. Ci sono una miriade di effetti, pennelli, regolazioni del colore e altre caratteristiche che permettono di lavorare su ogni singolo aspetto dell’immagine. In pratica, la gran parte delle funzioni della versione Mac sono disponibili su iPad, ma con un’interfaccia touch-friendly ottimizzata al meglio. Addirittura, ci sono anche delle opzioni per i modelli che non sono incluse nella versione desktop. La parte dedicata all’editing e agli strumenti, invece, deve molto a Keynote. La barra utilizza lo stesso forma, con la possibilità di aprire le varie finestre e i menu per le impostazioni, la condivisione e il tutorial. Toccando ogni icona si apre la rispettiva finestra popover con le varie opzioni. Ovviamente, il contenuto del menu “Format” cambia in base al contesto e alla selezione corrente. Se siete abituati a iWork, troverete tutto molto familiare (tra l’altro anche l’icona dell’app ricorda quelle della suite iWork Apple…).

La nuova versione 2.1 di Pixelmator porta con se il pieno supporto ad iOS 9, tra cui il multitasking per iPad tramite Split View, il pieno supporto alla risoluzione 8K

  • possibilità di aprire e modificare le immagini fino alla risoluzione massima di 8K;
  • hai ora la possibilità di aprire le tue immagini da ovunque vorrai, modificarle a piacimento e salvarle nello stesso identico posto da cui le hai aperte e senza dover necessariamente creare una copia;
  • con Spotlight puoi trovare rapidamente tutti i documenti e file compatibili con Pixelmator;
  • possibilità di copiare un’intera immagine negli appunti;
  • disponibile il nuovo font San Francisco per l’interfaccia utente.

Tutti gli interessati possono procedere con il download dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti