Dead Synchronicity: per gli amanti dei giochi punta e clicca

Immagina di svegliarti una mattina e di non sapere più nulla, di aver dimenticato il proprio nome e tutte le persone a noi più care. Per di più, vivere in un mondo il cui destino sembra segnato dall’oscurità e dal decadimento. Un tema che potrebbe sembrare alquanto tetro, sicuramente poco allegro se si è in cerca di un gioco per svagarsi. Eppure, anche se le condizioni del protagonista di “Dead Synchronicity” sembrano presupporre un entusiasmo pari a zero, gli autori Daedalic Entertainment sono riusciti a realizzare una nuova e emozionante avventura in stile “punta e clicca” a mo’ di comics.

Dead Synchronicity iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Dead Synchronicity non è sicuramente un gioco per tutti! Anche se è consigliato già a partire dal dodicesimo anno di età e realizzato in stile fumetto, l’argomento trattato necessita di essere affrontato in modo più serio. Si, è vero, si tratta pur sempre di un gioco e come tale va visto, ma bisogna farsi coinvolgere, cercare di catturarne l’essenza per comprenderne appieno le potenzialità. Ma non vogliamo essere troppo pesati, quindi cerchiamo subito di capire di cosa si tratta. In primo luogo va detto che gli autori hanno rilasciato unicamente la versione per iPad, trattasi di un’avventura punta e clicca che ci catapulterà in un mondo avvolto dal decadimento, dal disordine e dalla povertà. Tutto graficamente reso in stile comics. Il download richiede ben 1.54 GB ed il gioco risulta già localizzato anche in lingua italiana.

Il Dead Synchronicity vestiremo i panni del protagonista di nome Michael, un uomo apparentemente normale e senza troppi problemi, tranne se non fosse per l’improvvisa perdita di memoria e l’ambiente melanconico che lo circonda. Questa particolare situazione di decadimento inizio dopo la “Grande Onda”, ovvero una misteriosa esplosione di immensa portata, capace di distruggere l’intero pianeta Terra. I sopravvissuti continuano la proprie esistenza in condizioni disumane. Malattie e povertà sono all’ordine del giorno. Anche Michael fa parte di questo mondo, ma non ricorda più nulla e vive in una roulotte. Anche se le condizioni sono delle più disastrose, è compito del giocatore portare a termine una serie di missioni che in pochissimo tempo vi immergono in una storia a dir poco affascinante e ben fatta.

Dead Synchronicity iPad pic1

Tramite semplici clic e gesture sul display, il videogamer dovrà esplorare l’ambiente che lo circonda, iniziare conversazioni con altri personaggi e porre le giuste domande, raccogliere ed analizzare oggetti, controllare il proprio inventario quando richiesto. Durante le varie fasi di gioco, Michael affronterà la realtà di ciò che lo circonda e, pian piano, verrà a conoscenza di tutte le cose che all’improvviso sono state dimenticate. In caso di difficoltà, è possibile utilizzare degli aiutini tramite apposito pulsante situato in basso a destra del display. Ad esempio, se viene richiesto il ritrovamento di un particolare oggetto, potete utilizzare l’aiuto per individuarlo.

Non solo la storia, ma gli autori sono riusciti a dare un tocco di classe anche in ambito grafico. Il tutto accompagnato da effetti sonori e sound di prim’ordine. Non è affatto facile poter definire il gioco Dead Synchronicity tramite una sola parola o attribuirlo ad un particolare genere, ma se proprio dobbiamo farlo, lo attribuiamo e lo consigliamo soprattutto agli amanti dei point and click games, amanti delle storie e dei giochi interattivi che amano impegnarsi nel portare a termine particolari missioni e nello stesso tempo, andare alla scoperta di una misteriosa ed affascinante avventura.

Tutti gli interessati possono procedere con il download del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store