Papers, Please – Su iPad arriva uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni

Immergiamoci subito in “Papers, Please” per iPad, la versione del famoso gioco per computer che ora arriva su misura per il gameplay touch. Il nostro lavoro come ispettori dell’ufficio immigrazione sarà quello di controllare il flusso di persone che entrano nel fantastico paese di Arstotzka. Tra tutti quelli che entrano per lavoro, visite, ecc si troveranno anche spie e terroristi. Sarà nostro compito trovarli e farli tornare indietro (o arrestarli). Saremo all’altezza del compito?

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Papers, Please (che tradotto alla lettera vuol dire Documenti, prego) è ambientato in un paese di fantasia e a regime comunista chiamato Arstotzka. Il gioco dura per 31 giorni e si focalizza sulla vita di un ispettore alla sicurezza per il controllo degli immigrati. E’ compito nostro quindi accertarci che le persone che vogliono entrare nel paese siano persone pulite oppure no. Avremo a disposizione solamente i documenti in possesso dai viaggiatori e alcuni metodi di analisi e controllo per scoprire tutta la verità. Nel caso di spie, terroristi, criminali, contrabbandieri, ecc dovremo essere bravi a capire che si tratta di una minaccia e ad agire di conseguenza. Se accettiamo un individuo che poi si rivela pericoloso avremo una multa che ci verrà detratta dal nostro (già piccolo) stipendio. Stipendio con il quale a fine giornata dovremo gestire i bisogni fondamentali della nostra famiglia. Il gioco è davvero emozionante e quest’atmosfera di tristezza e pietà per i casi umani non fanno altro che amplificare il senso di disagio alla base del gioco.

Ma non è tutto qui. Durante il gioco cambieranno parecchie cose e ci saranno sempre delle novità da fronteggiare. Ovviamente alla fine dei 31 giorni di gioco, a seconda di come avremo giocato potremo trovarci davanti a circa 20 finali differenti.

L’atmosfera del gioco è veramente interessante perchè è molto pesante e ricercata, nonostante la grafica sia a pixel. Molto interessante davvero questo gioco, che va a prendersi di diritto il posto di uno dei migliori giochi indie di sempre.

La versione per iPad include il gioco intero e include anche un’interfaccia migliorata per i comandi touch.

L’app supporta svariate lingue come inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, ecc.

Il gioco pesa circa 31MB e richiede iOS 5.0 o successivi per funzionare. Inoltre è stato valutato come vietato ai minori di 17 anni per “Raro/Moderato contenuto relativo ad alcol, tabacco o stupefacenti”, “Frequente/Intenso contenuto adatto a un pubblico adulto”, “Raro/Moderato contenuto sessuale o nudità”, “Rara/Moderata violenza in cartoni animati o fantasy”, “Rara/Moderata dissacrazione e humour nero”.

Il gioco inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.

Papers, Please è disponibile unicamente per iPad su App Store al prezzo di 5,49€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store