Outdoor Positioning, una nuova app per orientarti durante le tue attività

Outdoor Positioning è una nuova app per iPad che aiuta l’utente durante diverse attività, come quelle di tracking o escursionismo.

Schermata 2014-10-01 alle 19.12.45

VEDI SU APP STORE

L’app fa diverse cose ed è pensata, principalmente, per l’orientamento durante attività off-road, come il trekking o l’escursionismo in genere, ma non solo, in quanto consente, in maniera piuttosto agile, di piazzare sulla mappa dei POI (Points of Interest) e di salvarli, in formato .gpx sul device con un proprio nome univoco e con una serie di dati quali latitudine, longitudine, altitudine e distanza dalla nostra posizione attuale. L’app, inostre, ci indica anche la direzione da intraprendere per raggiungere la posizione in questione.

L’applicazione consente la localizzazione immediata della nostra posizione con indicazione della direzione, della latitudine, longitudine e altitudine, ed è in grado di tracciare il percorso che stiamo effettuando, anche in background quindi a display spento, di salvarlo sul device in formato .gpx. per una successiva visualizzazione sull’iPad o per un’esportazione su PC per altri usi tramite iTunes.

E’ inoltre possibile, sempre tramite iTunes, caricare e visualizzare dei files .gpx ottenuti da fonti esterne. Tramite la funzione “Create Track” è possibile creare, a “casa” un tracciato per seguirlo durante la nostra escursione.

La cosa interessante da notare è che ogni tracciato, creato da noi, caricato dall’esterno o tramite funzione “Tracking”, avrà una serie di punti, selezionabili singolarmente, e di cui ci verranno restituite tutte le info sopra indicate relative ai POI.

L’app però può anche essere utilizzata per scopi non propriamente legati all’escursionismo come ad esempio la misurazione di un perimetro di un area, di un edificio, per ritrovare la propria auto in un grande parcheggio, o anche, ad esempio, quando ci si trova in una città che non si conosce per memorizzare un percorso e calcolarne la lunghezza.

Durante attività escursionistiche in zone non coperte da connessione 4G o 3G è comunque possibile utilizzare l’app in quanto nella modalità Satellite delle mappe Apple è possibile effettuare un caching preventivo della zona di nostro interesse.

L’app è disponibile al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store