Con FireChat ora puoi chattare anche con gli utenti Android

FireChat si aggiorna e ora permette di avviare una chat anche con amici che hanno dispositivi Android. L’app sfrutta la funzione di iOS 7 Multipeer Connectivity.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Multipeer Connectivity è un framework inserito da Apple in iOS 7, e utilizzabile quindi da tutti gli sviluppatori. In pratica, questo protocollo funziona in modo simile ad AirDrop, utilizzando il Bluetooth o il Wi-Fi per inviare dati e file da un dispositivo all’altro, senza necessità di connessione ad internet. Con il Multipeer, se uno di questi dispositivi è però collegato ad internet, allora può condividere la connessione con qualsiasi dispositivo nelle vicinanze chee può a sua volta inviare tale connessione ad altri iPhone e iPad.

Il Multipeer può essere quindi utilizzato per fornire una connessione Internet in luoghi pieni di gente, dove le connessioni 3G sono deboli. Ad esempio, durante una maratona dei volontari potrebbero mettersi lungo il percorso e sfruttare questo protocollo: finché ognuno dei volontari è nel raggio d’azione di un altro, tutti possono condividere una connessione internet se alla fine del percorso è presente una buona copertura 3G o Wi-Fi.

Ma tale protocollo può essere importante anche per i soccorritori durante un disastro naturale, quando le torri cellulari sono quasi tutte offline. Se una sola persona può collegarsi ad internet, allora può far collegare alla rete tutte le persone nelle vicinanze e creare una vera e propria catena. Ovviamente, il Multipeer Connectivity ha i suoi limiti. Ad esempio, tutti devono essere nella stessa rete di tutti per poter sfruttare la connessione. Se salta soltanto un collegamento diretto, allora la rete viene meno. La distanza massima tra due persone non dovrebbe superare i 30 metri.

FireChat permette di inviare messaggi ad altri dispositivi iOS, anche senza connessione internet attiva. Si tratta di una chat peer-to-peer, che può essere avviata da un utente verso altre persone che si trovano nei paraggi, sia in modo pubblico che in modo anonimo.

L’app consente di inviare non solo del testo, ma anche le foto, senza nemmeno intaccare più di tanto la durata della batteria. FireChat risulta utile quando dobbiamo trasferire file o chattare con persone nelle vicinanze (si pensi ad una classe…), senza connessione internet attiva.

La nuova versione consente di avviare una chat anche con utenti Android e permette di invitare nuove persone in una chat, anche in completo anonimato.

L’app è disponibile gratuitamente su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti