Tutti i dati delle tue auto su iPad con Car Manager

27 giugno 2014 di Giuseppe Migliorino

Vuoi conservare tutti i dati delle tue auto e moto su iPad? Allora l’app Car Manager fa al caso vostro…

screen480x480

[app 396438081]

Progettata per tutti i possessori di uno o più veicoli, l’applicazione Car Manager vi permetterà di tenere traccia di tutte le informazioni riguardanti gli stessi: informazioni amministrative, spese di assicurazione, carburante e manutenzione, chilometri mancanti alla prossima manutenzione, data della prossima revisione, spese relative all’autofficina, assistenza, negozi specializzati ed altro.

Per ciascun veicolo è possibile memorizzare in pochi istanti le informazioni inerenti al rifornimento di carburante ed ottenere una visione aggiornata delle vostre spese, dei chilometri percorsi e dei consumi.

L’applicazione crea ed aggiorna in tempo reale una panoramica generale e le statistiche dettagliate delle vostre spese: i costi per categoria, i costi per chilometro, i costi giornalieri. L’applicazione vi consente inoltre di visualizzare anche dati non finanziari, come i chilometri percorsi ed il consumo medio di carburante, i quali possono essere mostrati sia in forma sintetica che dettagliata.

Grazie a Car Manager è inoltre possibile calcolare l’impronta di carbonio sulla base dei consumi del veicolo. Potrete perciò conoscere la quantità di CO2 emessa dal vostro veicolo in termini di quantità totale, quantità media per giorno e quantità media per chilometro percorso.

Car Manager vi consente inoltre di esportare e spedire direttamente, tramite e-mail dal vostro dispositivo, tutti questi dati sotto forma di file CSV (Comma Separated Values), che possono essere aperti e rielaborati tramite Excel o qualsiasi altro programma di calcolo elettronico, nel caso sentiate la necessità di creare vostre statistiche personalizzate.

L’applicazione vi permette inoltre di gestire un archivio contenente tutte le informazioni relative ai servizi per i vostri veicoli: compagnie di assicurazione, autofficine, negozi, club, associazioni ecc. Tali servizi possono inoltre essere facilmente localizzati grazie alla funzione Mappe.

Car Manager è inoltre dotato di una sezione “Strumenti” che vi permette, con un solo click, di localizzare la vostra posizione corrente nonché di memorizzare la posizione in cui avete parcheggiato il vostro veicolo; grazie alla funzione di GPS integrata e al collegamento alle mappe, potrete perciò facilmente ritornare nel luogo desiderato. Nella sezione “Strumenti” vi è inoltre la possibilità di ricercare numerosi punti di interesse nelle vostre vicinanze: stazioni di servizio, autofficine, ristoranti, alberghi e molto altro.

Car Manager, grazie ad una serie di flussi RSS (canali di informazione via Internet), vi permette inoltre di rimanere aggiornati ed informati su tutto ciò che riguarda il mondo delle auto e dei motori. Nel caso lo desideriate potrete aggiungere, oltre a quelli già presenti, altri flussi RSS.

L’applicazione seleziona automaticamente le unità di misura in vigore nel vostro paese: chilometri o miglia per la distanza; litri o galloni per il carburante.

Car Manager è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • mah, applicazione inutile se non linkata davvero alla centralina della macchina. A tal proposito consiglio ELM327 Wi-Fi OBD2 Car Diagnostic Reader Scanner for iPhone, iPad & PC (io l’ho trovato su focalprice a 15$) a poi un’app tipo EOBD-Facile… allora si che si ragiona 🙂