Next – Expense Tracking, un’app avanzata per gestire le tue spese

Next – Expense Tracking è una nuova app che permette di tenere traccia delle tue spese. Lo scopo di questa applicazione è quello di rendere la gestione del budget personale semplice e veloce, senza funzioni avanzate presenti in app come MoneyWiz o CoinKeeper.

next

VEDI SU APP STORE

La prima schermata di Next – Expense Tracking mostra una serie di pulsanti quadrati, con relativa icona che subito fa capire la categoria a cui si riferisce. Attualmente ci sono 27 tipologie di categorie, che vanno dal bar al ristorante, dall’elettronica al carburante e così via. Diciamo che tutte le categorie di spesa più frequenti sono state inserite. Le varie icone possono essere spostate come avviene con la schermata Home di iOS: tenendo premuto e spostandole.

Purtroppo 27 categorie non possono soddisfare tutti. Ad esempio, manca la categoria “Salute e Bellezza”, dove inserire le spese del barbiere o del rossetto per le donne. Sarebbe bello poter aggiungere nuove categorie personalizzate.

In ogni caso, per tenere traccia delle spese è sufficiente cliccare sulla categoria desiderata per far aprire automaticamente la tastiera. Da qui si può inserire l’importo speso, selezionare il giorno e cliccare sull’apposito tasto per salvare la voce. Le icone delle categorie cambieranno colore con l’uso: quelle utilizzate sono in blu, quelle con le maggiori spese sono indicate in blu scuro e quelle prive di voci sono in grigio.

Oltre alla schermata presente in ciascuna icona, scorrendo verso sinistra si accede alle statistiche generali, mentre scorrendo verso destra verrà mostrato un elenco con tutte le spese inserite.

Nelle statistiche vengono mostrati i dati in appositi grafici, dove è possibile visualizzare le spese per settimana, mese o anno. Logicamente, dai grafici si potrà capire facilmente quali categorie hanno influito di più nelle nostre spese e anche in che periodo. Una bella animazione aprirà poi la schermata dei dettagli quando si preme sulle categorie singole che compongono il grafico.

La lista, invece, mostra un elenco di tutte le spese inserite, organizzate per data. Anche in questo caso, ogni spesa è affiancata dalla relativa icona. Da qui è possibile eliminare velocemente eventuali spese inserite per errore. Dalle impostazioni in alto è possibile scegliere anche l’intervallo di tempo di cui vogliamo visualizzare la lista delle spese sostenute (settimana, mese, anno).

Insomma, questa applicazione ha una grafica minimal e funzionale, mentre lo scopo di creare un’app semplice è pienamente riuscito. Mancano impostazioni avanzate, non ci sono funzioni per economisti: tutto e semplice, forse anche troppo.

Si potrebbe almeno inserire la possibilità di integrare le singole spese con una breve descrizione o di creare nuove categorie. Manca anche un’opzione di backup e di sincronizzazione, cosa importantissima da salvare nel caso volessimo ripristinare l’iPad o volessimo creare nuove gestioni conservando quelle passate.

Tuttavia, Next – Expense Tracking ha una grafica stupenda ed è davvero bella da utilizzare. Se siete alla ricerca di un’app funzionale e semplice, allora non ve ne pentirete, anche se vi consigliamo di attendere l’inserimento della funzione di backup (dovrebbe arrivare in un prossimo update) prima di procedere con l’acquisto.

Next – Expense Tracking è disponibile su App Store al prezzo di 1,79€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store