Mercato Tablet: il sistema Android supera tutti ma Apple è l’azienda che vende di più

Nel 2013 le vendite dei tablet sono cresciute molto, raggiungendo un record di 194,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Il leader del mercato? Android. Il sistema del robottino verde è riuscito quasi a raddoppiare le vendite dell’iOS di Apple. Apple comunque resta l’azienda che vende di più. I dati sono stati pubblicati da Gartner, famosa società di analisi di mercato.

ipad

La crescita del mercato dei tablet nel 2013 è stata senza precedenti: la crescita delle unità vendute rispetto al 2012 è stata del 68%. Il dato più interessante dello studio è quello relativo alla quota di “market share”: dei 194,5 milioni di unità vendute, circa 121 milioni sono Android. Anche iPad ha venduto bene, soprattutto grazie ai nuovi iPad Air e iPad Mini con Display Retina, raggiungendo i 70,4 milioni di unità vendute (nel 2012 erano 61,4 milioni). Apple però ha perso una grande percentuale dello share di mercato, scendendo dal 52,8% del 2012 al 36%.

Secondo Gartner, il successo della piattaforma di Google è stato favorito dai tablet di fascia bassa ed economica, oltre che dai novizi del settore che hanno acquistato il loro primo tablet scegliendo Android. Android quindi prende il comando nel settore e Apple si deve accontentare del secondo posto. Microsoft invece, con il suo Windows 8, ha raggiunto la terza posizione salendo a quota 2,1% (il che basta a farvi capire la nettissima differenza presente tra le tre aziende top).

Se al livello di quota di mercato per unità vendute Android si è trovato al primo posto, dal punto di vista delle aziende produttrici è Apple a prendere la prima posizione, con più di 70 milioni di unità vendute. Samsung, che ricordiamo non è Android (lo monta solamente sui suoi dispositivi), si è guadagnata una grande fetta di mercato (più di 37 milioni di unità vendute) ma resta al secondo posto, seguita da ASUS, Amazon, ecc.

In conclusione è possibile affermare che l’iPad è il tablet più venduto nel 2013, in quanto le sue vendite hanno superato quelle dei quattro diretti concorrenti messi insieme. La forza di Apple, secondo Gartner, sta nell’ecosistema e nell’esperienza di uso offerti all’utenza, nonostante la società punti solo alla fascia top del mercato, senza presentare tablet di fascia bassa. Gli altri produttori, che sono riusciti a guadagnare ottimi risultati, nel prossimo anno dovranno riuscire a migliorare l’esperienza dell’utente per competere con i “top vendor” Apple e Samsung, ribadisce la società di analisi.

Inoltre dalla ricerca è stato possibile capire quanto poco i mercati saturi possano offrire come prospettive future di vendite nel settore (31% di vendite nel 2013) e quanto bisogna puntare sui mercati in espansione (145% di vendite nel 2013).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita