Apple Care: chat a pagamento e altre novità in arrivo

Apple sta lanciando un paio di novità per quanto riguarda la sezione di supporto tecnico: la chat a pagamento per gli utenti non più coperti dalla garanzia e una nuova modalità di gestione delle riparazioni online.

online-paid-chat-support

 

Secondo alcune voci che circolano in rete, sembra che Apple voglia introdurre un supporto tecnico via chat a pagamento. Secondo i rumors più recenti, il servizio sarà lanciato la settimana prossima e consentirà quindi agli utenti fuori dalla garanzia di poter ottenere supporto tecnico via chat e anche prenotare riparazioni dei dispositivi online.

Tra poco tempo quindi non ci saranno più differenze tra una chiamata telefonica di supporto e una chat. Ovviamente il servizio gratuito è destinato solo a chi è ancora coperto dalla garanzia Apple o dell’estensione di garanzia Apple Care. Per accedere al servizio basterà collegarsi alla pagina di supporto (getsupport.apple.com) e far partire la richiesta di assistenza.

Sembra che fino ad oggi il supporto sia stato gratuito a tutti gli utenti in tutto il mondo. Probabilmente si tratta di un errore, una falla non chiusa che ha permesso di ottenere il servizio gratuitamente. Presto invece ogni servizio di assistenza via chat, non coperto dalla garanzia o dalla Apple Care, verrà tariffato a 19 dollari l’uno (circa 14€ – non conosciamo ancora la scelta di prezzo in Italia), con la possibilità di chiedere delle riduzioni in caso di particolari condizioni.

Apple, prima di lanciare pubblicamente e pubblicizzare il servizio, ha dovuto sviluppare una modalità di pagamento in chat, protetto e sicuro. Da quello che si capisce, il sistema funzionerà in questo modo: l’utente che ha bisogno di assistenza prenota la chat via Web, Apple poi invia un link via mail che permette il completamento del pagamento, e a pagamento incassato, inizierà la sessione di chat all’orario stabilito.

Inoltre è in arrivo anche una innovativa modalità via Web di monitoraggio, gestione e prenotazione delle riparazioni per i dispositivi dell’azienda di Cupertino.

Al momento non conosciamo una data precisa per l’inizio di questi servizi, ma supponiamo si tratti di un’attesa davvero molto breve.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad