Tutorial Garageband per iOS – Puntata 6

Benvenuti alla sesta puntata di una serie di video tutorial sull’utilizzo dell’applicazione di editing musicale di Apple, Garageband.

Tutorial Garageband Logo

In questa puntata vedremo come utilizzare e registrare lo strumento virtuale della tastiera.

L’interfaccia della tastiera, che qui chiameremo tastiera base, per distinguerla da quella smart, è completamente diversa da quella di tutti gli altri strumenti e presenta la riproduzione grafica di una tastiera vera e propria. Sono presenti vari controlli sulla schermata che possiamo regolare a nostro piacimento: Velocity, Ottava, Sustain, Scala, Arpeggiatore, Scorrimento e Glissando. E’ anche possibile scegliere se visualizzare tasti più grandi o più piccoli e se splittare la tastiera in due parti, magari per suonare due ottave contemporaneamente. Una funzione inedita è quella dell’arpeggiatore che è uno strumento che riproduce le note dell’accordo in sequenza, nell’ordine scelto dall’utente e con la velocità desiderata. Sono disponibili 6 categorie di preset tra Tastiere, Leads, Pads, Fx, Bass e Classic. Ogni categoria contiene svariati preset differenti con ognuno dei controlli particolari e specifici. E’ possibile personalizzare i controlli e le regolazioni e salvare un preset personalizzato da poter richiamare quando si vuole.

E’ utile precisare che la tastiera, come gli altri strumenti virtuali di Garageband per iOS, corrisponde ad una o più tracce MIDI e non audio, con la conseguente possibilità di intervenire sul tempo e sul ritmo in modo semplice e veloce, senza causare degradazioni sonore altrimenti individuabili in semplici file audio processati.

Nel tutorial vedremo anche come registrare una piccola parte di tastiera da sovrapporre agli altri strumenti che avevamo registrato nelle precedenti puntate, che ci servirà come base per registrare altri strumenti nei prossimi video tutorial.

Nelle prossime puntate continueremo a trattare argomenti specifici, analizzando i vari strumenti e le funzioni più avanzate dell’applicazione.

La prima puntata è disponibile qui.

La seconda puntata è disponibile qui.

La terza puntata è disponibile qui.

La quarta puntata è disponibile qui.

La quinta puntata è disponibile qui.

Vi lascio alla sesta puntata del video tutorial:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti