Tutorial Garageband per iOS – Puntata 1

Oggi vogliamo presentarvi la prima puntata di una serie di video tutorial sull’utilizzo dell’applicazione di editing musicale di Apple, Garageband.

Tutorial Garageband Logo

In questi video cercheremo di spiegare agli appassionati e agli amatori della musica come utilizzare Garageband per iPhone, iPad e iPod Touch per creare musica.

Le potenzialità dell’app sono molte e permettono di realizzare dei progetti di ottima qualità. Ovviamente l’utilizzo di Garageband non è rivolto prettamente ai professionisti, in quanto l’iPad non è una workstation potente e versatile come può esserlo ad esempio un Mac con Logic Pro X, ma è un’ottima soluzione per i principianti, gli utenti avanzati e gli amatori.

Comunque voglio segnalarvi dei progetti musicali realizzati solo con l’uso di un iPad: il primo progetto, l’album iMusic, seppur dalla qualità dubbia, è stato realizzato dagli Ultramods, una nuova band pop-punk. Anche i Gorillaz hanno realizzato l’album The Fall solo con l’uso dell’iPad. Sono tanti gli artisti che si avvicinano al mondo della creazione musicale su iPad, anche con applicazioni diverse da Garageband o con l’utilizzo intrecciato di più applicazioni.

In questo primo tutorial spiegheremo l’interfaccia e le funzioni di base di Garageband. Nelle prossime puntate tratteremo argomenti più specifici, analizzando i vari strumenti e le funzioni più avanzate e facendo degli esempi pratici di realizzazione di brani.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti