Se piove fuori, piove anche sullo schermo con YoWindow

Trasformare l’Ipad in una “finestra”, in grado di mostrare visivamente il tempo all’esterno: questa l’idea degli sviluppatori di YoWindow.

yowindow screenshot 1

VEDI SU APP STORE

YoWindow è una app meteo, recentemente aggiornata, che punta tutto su una grafica piacevole, con una particolarità: riprodurre visivamente sullo schermo le condizioni meteo. Una volta aperta l’app, quindi, l’immagine rispecchierà le condizioni reali, sia in termini climatici che di luminosità. E la stessa cosa avverrà con l’audio.

Questo significa che, se “fuori dalla finestra” in quel momento sta piovendo o nevicando, ugualmente avverrà nella “tua finestra”, con tanto di rumore della pioggia e del vento. E’ proprio questo il significato dentro al nome YoWindow: una “finestra in tasca” da cui vedere “che tempo fa fuori”. Allo stesso modo, quindi, il tramonto e l’alba in YoWindow appariranno esattamente nello stesso momento in cui avvengono nella realtà.

yowindow screenshot 2

Una delle peculiarità dell’app, inoltre, è che è possibile far “scorrere il tempo”: in pratica, basta sfiorare lo schermo per vedere i cambiamenti del tempo nell’arco della giornata, incluso il sole che sorge, si muove e tramonta. Si può avanzare nel tempo per un massimo di 10 giorni.

yowindow screenshot 3

E’ possibile scegliere tra diversi paesaggi quello più adatto alla zona in cui si vive, o più semplicemente quello che più piace. Cinque le proposte: un villaggio, la veduta di una costa, un aeroporto, un paesaggio orientale e una semplice inquadratura del cielo. Il loro aspetto è a sua volta influenzato dalla realtà, cambiando infatti a seconda della stagione. Ad esempio, in questo periodo natalizio, alle finestre degli edifici di notte sarà possibile vedere delle luminarie di Natale!

L’audio è una vera “chicca”: oltre agli effetti prettamente meteorologici, abbondano rumori simpatici quali il canto di un gallo, muggiti e ululati nel villaggio, oppure lo sciabordio delle onde e la sirena di una nave sulla costa.

Le previsioni meteo sono fornite da yr.no e NWS. L’app è gratuita, in italiano, universale e compatibile con iPhone 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store