Ricordi “L’ultima volta che…”: nuova app per registrare gli eventi su iPad

Su App Store è disponibile la nuova applicazione universalere sviluppata da Sarun Wongpatcharapakorn ed intitolata “L’ultima volta che…, l’app che registra gli eventi importanti”. Secondo l’autore, registrando le nostre attività, si è in grado di gestire meglio il nostro tempo e gli impegni. Essendo un’app universale, risulta graficamente compatibile sia con iPad che iPhone. Per di più è gratis!

L'ultima volta che... iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Ricordi L’ultima volta che… No? Allora prova ad utilizzare la nuova applicazione realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Sarun Wongpatcharapakorn. Il nome completo è L’ultima volta che…, l’app che registra gli eventi importanti, quindi una sorta di promemoria o, se preferite, un piccolo diario per tenere a mente l’ultima volta di un avvenimento importante, qualcosa che abbiamo fatto o abbiamo smesso di fare. Tante le soluzioni disponibili. Vediamo insieme come funziona.

Possiamo considerare L’ultima volta che… come una particolare app promemoria in grado di appuntare ciò che abbiamo fatto, quanto tempo è passato da allora:

  • L’ultima volta che avete guardato un film. 
  • L’ultima volta che avete trascorso del tempo in compagnia dei vostri amici. 
  • L’ultima volta che siete andati a trovare i vostri genitori. 
  • L’ultima volta che vi siete divertiti con i vostri figli. 
  • L’ultima volta che siete stati dal dentista. 
  • L’ultima volta che avete letto qualche buon libro.

Come potete vedere, gli esempi non mancano e ci saranno sicuramente tanti altri motivi per cui può tornare utile quest’app. L’interfaccia grafica è semplice, pulita e professionale. Creare un evento è molto semplice ed intuitivo. Al primo accesso, è possibile seguire un breve tutorial che ci spiega, in pochi passaggi, come utilizzare al meglio le varie funzioni. Appena avviata, nella schermata principale, basta cliccare sul simbolo “+” per aggiungere un nuovo evento (e assegnare anche una piccola icona per identificare la categoria). Assegnamo un nome, inseriamo data e ora, una nota da ricordare. A video visualizziamo l’elenco completo e cliccando sul pulsante presente sulla sinistra di ogni evento, è possibile visualizzare le opzioni disponibili: troviamo l’azione “completato”, “completato con nota” e “condividi” (per chi volesse condividere il promemoria via mail oppure sui social). Ogni nuova voce creata mostra un contattore. Questo indica i giorni trascorsi dall’ultima volta che abbiamo fatto quella determinata cosa. Quando un evento verrà completato, il contattore tornerà a zero.

L'ultima volta che... iPad pic1

L’app memorizza tutto creando uno storico, una sorta di diario con tutto ciò che abbiamo fatto e non fatto. Consente di visionare gli eventi settimanalmente, mensilmente ed annualmente oppure tramite categoria (la categoria viene aggiunta scegliendo uno fra i tanti simboli disponibili e selezionabili durante la creazione di un promemoria). Nelle impostazioni, invece, è possibile personalizzare al meglio le varie funzioni disponibili. Al momento, l’app non risulta ancora compatibile con iCloud, ma consente di eseguire un backup e di caricarlo sul nostro account Dropbox. Vogliamo proteggere i nostri dati da occhi indiscreti? Basta attivare la funzione “codice” per limitarne l’accesso. Non dimenticate il codice, altrimenti non sarà più possibile accedere all’app.

Riassumiamo brevemente tutte le caratteristiche principali disponibili:

  • Registrazione degli eventi: potrete registrare gli eventi e calcolare quanto tempo è trascorso dall’ultima volta che avete fatto qualcosa. 
  • Massima usabilità: per passare da un’azione all’altra basta toccare una sola volta. 
  • Personalizzabile: potrete modificare le icone e gli sfondi in base alle vostre preferenze. 
  • Cronologia: potrete registrare e visualizzare l’ultima volta che avete fatto qualcosa in ordine cronologico. 
  • Filtro: selezionandolo potrete visualizzare solo gli eventi accaduti settimane, mesi o anni addietro. 
  • Avvisi: potrete impostare avvisi di promemoria. 
  • Codice di blocco.

L'ultima volta che... iPad pic2

Lo sviluppatore di L’ultima volta che… ha avuto una simpatica idea, diversa dalle classiche apps promemoria disponibili su App Store. Inoltre è disponibile gratuitamente e risulta graficamente compatibile sia con iPad che iPhone. A noi è piaciuta molto e la consigliamo a tutti… Merita assolutamente di essere provata.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store