iOS 7 è stato sbloccato: ecco le immagini del primo jailbreak

A sole tre settimane dal rilascio della prima beta di iOS 7, sembra proprio che il jailbreak del nuovo firmware sia già stato eseguito da alcuni hacker e sviluppatori. Ecco una prova!

ios-7-cydia

In un messaggio pubblicato su Twitter, lo sviluppatore Ryan Petrich, famoso per aver portato su Cydia un’infinità di utili programmi, come DisplayRecorder, Activator, ProSwitcher e tanti altri, ha mostrato in funzione, su iOS 7, proprio uno dei suoi tweak. Lamentandosi ironicamente del messaggio restituito da Activator (“La versione del sistema è troppo nuova“), Petrich ha confermato che il jailbreak di iOS 7 è in fase di sviluppo e, dato che lo screenshot è stato scattato su un iPod touch di quinta generazione, si direbbe che è anche a buon punto.

Gli hacker potrebbero aver infatti trovato un nuovo exploit userland da utilizzare per il jailbreak di questa versione di iOS. Come al solito, però, seguiranno mesi e mesi di beta testing – sia da parte di Apple, per iOS 7, sia da parte degli hacker, per il jailbreak – e quindi comunque non si potrà avere un rilascio immediato del nuovo jailbreak appena iOS 7 sarà disponibile. Tuttavia, rispetto alle aspettative di qualche mese fa, i primi segnali sono positivi.

Secondo i più informati, Petrich potrebbe aver trovato da se un exploit per il jailbreak di iOS 7 oppure, come ipotizzato da altri, dietro lo sblocco di iOS 7 potrebbe esserci lo zampino di Comex e del suo account developer Apple, che permette di accedere alla root di qualsiasi dispositivo iOS (seppur in modo illegale e non pubblico). In passato, infatti, questo tipo di jailbreak era stato soprannominato “failbreak” proprio perché, anche se ottenuto, non poteva essere distribuito all’utenza finale.

Tranne per i dispositivi sbloccati a vita (con iOS 7 rimane attivo solo l’iPhone 4) gli hacker non sono soliti rilasciare dei nuovi jailbreak per le beta di iOS: in questo modo evitano di bruciare exploit – che Apple potrebbe correggere con il rilascio di una nuova beta – e soprattutto possono continuare a lavorare per perfezionare lo sblocco fino a quando il nuovo firmware non sarà disponibile per tutti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak iPad