Come impedire la disattivazione di Trova il mio iPhone – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPad. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPad e vuole conoscerne le funzionalità di base. Oggi vi spieghiamo come fare per evitare che un ladro disattivi “Trova il mio iPhone”.

Schermata 2013-05-03 alle 12.43.04

Trova il mio iPhone è un servizio gratuito offerto da Apple, e incluso in iCloud, che consente di conoscere la posizione di un iPhone/iPad perso o rubato, sfruttando l’app gratuita installata su un altro iDevice o andando da Mac su iCloud.com. Dall’applicazione o dal sito web è possibile conoscere la posizione dell’iPhone o dell’iPad rubato, di inviare un messaggio in remoto, di cancellare i dati a distanza e di far partire un allarme sonoro.

E’ vero che un ladro può sempre spegnere il dispositivo ed evitare la localizzazione, ma una volta acceso – a meno che non effettui un ripristino – l’utente può sperare di trovare immediatamente la posizione del dispositivo. In ogni caso, evitare che il ladro vada a disabilitare questa funzione potrebbe essere inutile, ma è pur sempre un’arma in più che va ad ostacolare il suo lavoro.

Per evitare che il latro elimini l’account iCloud e disabiliti la geolocalizzazione, è sufficiente andare in Impostazioni > Generali > Restrizioni, cliccare su Abilita Restrizioni e andare in Localizzazione, sotto la voce Privacy. Da qui, bisogna cliccare su “Non consentire le modifiche”, in modo tale che nessuno possa andare a disattivare la localizzazione del dispositivo senza conoscere la password scelta dall’utente. Ora torniamo indietro e dal menu Restrizioni clicchiamo su Account, quindi selezioniamo nuovamente “Non consentire le modifiche”. Questo impedirà a chiunque di cancellare o modificare l’account memorizzato su iPhone o iPad.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide