iPad mini: quale modello scegliere?

Ora che l’iPad mini è realtà, molti di voi saranno sicuramente interessati all’acquisto. Ma qual è il modello da scegliere? 16, 32 o 64GB? Wi-Fi o anche LTE? In questo articolo cerchiamo di chiarirvi un po’ le idee.

Colore: bianco o nero

La scelta del colore è molto importante, perchè alla fine il dispositivo sarà sempre lì, pronto per essere guardato e usato. In generale, con piccole differenze, il modello bianco è più piacevole da usare durante la lettura di un libro, mentre il modello nero dà il meglio nella visione dei video. Per il resto è solo una questione di gusti, in attesa di scoprire che anche il nero anodizzato usato da Apple nell’iPad mini sia così incline ai graffi come su iPhone 5. In quel caso, almeno inizialmente è preferibile acquistare il modello bianco o una bella custodia.

Consiglio: il bianco, dato che i graffi sono meno visibili

Storage: quanti GB mi servono

Su iPad 16GB possono bastare: a differenza dell’iPhone, sono pochi gli utenti che scattano tante foto o realizzano video direttamente dal tablet, e questo fa risparmiare un bel pò di spazio. I film pesano meno di 1GB l’uno (a meno che non optiate per i Full HD presenti su iTunes), ma se utilizzate iCloud gran parte dello spazio sarà risparmiato a favore della nuvola, grazie a Streaming Photo, documenti on-the-cloud ed eventualmente iTunes Match se non potete rinunciare mai alla vostra musica. In generale, la maggior parte delle persone che usano l’iPad lo sfruttano come supporto di memorizzazione di file e documenti e per leggere libri. Cose, queste, che difficilmente fanno superare i 16GB di spazio. Se, invece, usate l’iPad per montaggio video (iMovie), disegni e realizzazione di foto e video, allora prendete in considerazione l’acquisto del modello da 32GB. Il 64GB è davvero esagerato, salvo rare eccezioni.

Consiglio: il 16GB , nella maggior parte dei casi, è più che sufficiente

LTE o non LTE?

L’iPad mini è compatibile con le reti ultra-veloci LTE, che in Italia arriveranno in modo capillare solo tra un anno o più. Logicamente, nell’attesa il dispositivo può essere utilizzato in 3G, ma ricordate che se avete un iPhone potete sfruttarlo come hotspot per navigare in mobilità anche su iPad: in questo modo risparmierete non solo i 100€ in più del modello LTE, ma anche i soldi per un nuovo abbonamento flat da fare con uno dei tre operatori (il più economico è 3, con 5€ al mese per 3GB di traffico dati). Se, invece, pensate di utilizzare l’iPad in 3G per diverse ore al giorno e non volete preoccuparvi di ricaricare la batteria dell’iPhone (in Hotspot si consuma molto…), allora la spesa è quasi obbligata.

Consiglio: salvo poche eccezioni, optate per il modello solo Wi-Fi e usate l’iPhone in Hotspot!

Mercato dell’usato

Sembrerà strano, ma i modelli base mantengono più alto il loro valore in caso in cui vogliate rivenderli in futuro. Se pensate di usare l’iPad mini per un solo anno, allora il modello 16GB è quello che conviene maggiormente, dato che le perdite saranno inferiori. Anche il modello LTE non vi farà guadagnare molto in caso di rivendita futura.

Consiglio: spendere meno ora significa risparmiare di più nel lungo termine

Ho bisogno dell’iPad mini?

Se siete ancora indecisi sull’acquistare o meno questo dispositivo, molto dipende se avete già un iPad oppure no e, in caso affermativo, che uso ne fate. Se in famiglia tutti usano un solo iPad e avete la possibilità di acquistarne un altro, allora l’iPad mini è la scelta ideale, sia per il prezzo che per le funzioni. Se avete un iPad e vi trovate bene, non ha senso acquistare un iPad mini, a meno che non sentiate il bisogno di utilizzare uno dispositivo leggerissimo da portare anche in tasca.

Se dovete acquistare il primo iPad, invece, il mini è una scelta molto interessante, ma non offre ancora il Retina display, malgrado l’elevata qualità dello schermo. Dovete ben capire se volete usare un iPad 4 dalle prestazioni elevate e dallo schermo Retina, ma anche dal maggiore peso e dimensioni, oppure un dispositivo leggero, piccolo e nuovo nel design.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti