Evento Apple del 23 ottobre: cosa ci aspetta?

Mancano solo poche ore all’evento Apple del 23 ottobre e in questo articolo abbiamo deciso di raccogliere tutte le probabili novità che verranno annunciate da Apple nel corso dell’evento che si terrà a partire dalle ore 19.00 di domani.

Quali nuovi prodotti verranno presentati da Apple nella giornata di domani? Quali saranno, invece, le novità dal punto di vista del software mobile e fisso? In questo articolo andiamo a riassumere i rumor più quotati che si sono fatti strada in questi ultimi giorni che hanno anticipato l’attesissimo evento mediatico. Iniziamo proprio dalla novità più probabile, se non del tutto certa.

iPad mini

Il 23 ottobre sarà quasi sicuramente presentato il nuovo iPad mini, un prodotto che riprende solo nel nome quello che è stato il terzo dispositivo iOS di Apple, ossia l’iPad “standard”. L’iPad mini sarà infatti un prodotto completamente diverso, non solo nell’estetica ma anche e soprattutto nella tipologia di prodotto che Apple intende lanciare.

L’iPad mini sarà un tablet con display da 7,85 pollici (contro i 9,7 dell’iPad “standard”) che implementerà quasi sicuramente due fotocamere (una sul fronte e una sul retro) e il nuovo connettore Lightning di Apple. Queste informazioni possono essere dedotte dalle numerose immagini della scocca del dispositivo che sono trapelate in questi giorni. Più difficile, invece, prevedere con certezza quello che sarà il software dell’iPad mini. Quasi sicuramente avremo iOS 6 e la classica disposizione delle icone, con le applicazioni per iPad “standard” che potranno girare tranquillamente sul nuovo tablet poiché opportunamente adeguate alle dimensioni del mini display.

Display che secondo alcuni sarà un Retina Display, ossia il classico display ultradefinito di iPhone e iPad “standard”, mentre per altri non sarà in HD ma si limiterà ad adottare una bassa risoluzione per ridurre i costi di produzione e quindi di vendita del nuovo dispositivo. Parlando di prezzi, le notizie sono piuttosto confuse: c’è chi suggerisce che la versione base potrebbe partire da soli 199 dollari (stesso prezzo del Nexus 7 e del Kindle Fire HD) ma le ipotesi più probabili sono quelle che indicano che il nuovo prodotto potrebbe essere lanciato nella versione base a 299 dollari (massimo 329 dollari). Molto dipenderà proprio dalla presenza o dall’assenza del Retina Display, anche se secondo alcuni rumors Apple potrebbe introdurre ben 12 modelli di iPad mini: il che giustificherebbe la presenza di modelli con Retina Display e di modelli senza Retina Display.

Abbiamo parlato di una differente filosofia nella concezione de prodotto rispetto all’iPad da 9,7 pollici: l’iPad originale è nato con l’intento di interporsi tra uno smartphone e un notebook con il vantaggio di eseguire alcune operazioni, come la lettura delle email o la consultazione delle pagine Internet, in modo migliore e più veloce rispetto alle altre due categorie di prodotti. L’iPad mini dovrebbe invece nascere come un prodotto principalmente indicato per l’apprendimento (a cui si dovrebbe ricollegare il lancio di iBooks 3.0) e per la lettura. Con questo prodotto Apple potrebbe entrare nel mercato dei cosiddetti “tablet da lettura”, ossia prodotti relativamente economici che nascono per avvicinare gli utenti al mondo dei tablet e che offrono una gamma di funzionalità software ed hardware limitate ma sufficienti per la maggior parte dei cosiddetti “utenti medi”.

L’iPad mini potrebbe essere lanciato a partire dal 2 novembre: come al solito, i primi Paesi ad ottenere il nuovo dispositivo dovrebbero essere gli stessi che sono stati inclusi nella prima ondata di lancio dell’iPhone 5; con ogni probabilità noi italiani dovremo quindi attendere la seconda settimana di vendite per poter mettere le mani sul nuovo dispositivo di Apple.

iBooks 3.0

Strettamente connesso al lancio dell’iPad mini sarà, con ogni probabilità, la presentazione di iBooks 3.0. Non sappiamo quali potranno essere le novità di iBooks 3.0 ed è piuttosto difficile ipotizzarle. Quasi sicuramente la nuova versione di iBooks sarà compatibile con l’iPad mini e presenterà delle funzioni di particolare interesse proprio per coloro che decideranno di acquistare il nuovo mini-tablet di Apple.

Ricordiamo che nei primi mesi del 2012 Apple ha tenuto un evento speciale dedicato al settore dell’istruzione: in questo evento è stato annunciato iBooks 2.0, i nuovi libri di testo interattivi compatibili con iPad e il tool per la creazione e per la vendita di libri sull’iBookstore, iBooks Author.

iOS 6.x (?)

Solitamente, ogni nuovo prodotto Apple viene lanciato con una versione rivista di iOS. Non siamo sicuri che sarà il caso dell’iPad mini, ma è molto probabile che per l’ennesima volta Apple rilascerà un aggiornamento di iOS 6 in concomitanza con il rilascio del nuovo prodotto. Un aggiornamento presuppone alcune novità di un certo rilievo che potrebbero interessare tanto l’iPad mini quanto gli altri prodotti già in commercio.

Se non sarà così, probabilmente l’iPad mini verrà lanciato con una versione specifica di iOS – non disponibile per gli altri device, ad esempio iOS 6.1 – oppure con un aggiornamento minore di iOS 6.0 – disponibile per tutti i dispositivi – che andrà a correggere solo i bug di iOS 6.0, tra cui il più importante è senza dubbio quello della connessione WiFi altalenante.

Aggiornamento hardware dell’iPad di terza generazione

Assieme alla presentazione dell’iPad mini, Apple potrebbe anche lanciare una versione aggiornata dell’attuale iPad da 9,7 pollici. Le uniche novità previste per questa revisione dell’iPad sono l’introduzione del nuovo connettore Lightning – in sostituzione del connettore Dock presente sui primi modelli – e l’aggiornamento delle frequenze 4G/LTE per supportare, esattamente come l’iPhone 5, i network ultraveloci di nuova generazione anche in Europa (questa seconda ipotesi è tuttavia meno probabile della prima).

I prezzi dell’iPad non dovrebbero subire cambiamenti, così come non dovrebbe cambiare la disponibilità del prodotto nelle tre versioni di storage, rispettivamente da 16 GB, 32 GB e 64 GB.

MacBook Pro da 13 pollici con Retina Display

Ne abbiamo parlato per mesi e finalmente potrebbe essere giunto anche il suo momento. Dopo aver presentato e lanciato il nuovo MacBook Pro con Retina Display da 15 pollici, Apple potrebbe affiancare a questo favoloso computer una versione con display più piccolo, appunto da 13 pollici, e completare così la gamma dei MacBook Pro di nuova generazione.

In rete hanno abbiamo già trovato le prime immagini del nuovo computer, anche se per il momento non si hanno indicazioni su quella che sarà la dotazione hardware del computer che comunque, con ogni probabilità, verrà presentato da Apple proprio nel corso dell’evento di domani.

Nuovi iMac e Mac mini

Assieme all’introduzione del nuovo MacBook Pro da 13 pollici con Retina Display, Apple potrebbe anche aggiornare le attuali versioni degli iMac e dei Mac mini. Secondo le indiscrezioni, l’azienda di Cupertino sarebbe infatti in linea con i tempi per rilasciare delle versioni aggiornate di questi due componenti della gamma Mac proprio nel corso dell’evento mediatico di domani.

Mentre l’aggiornamento dei Mac mini dovrebbe essere di minor rilevanza, sull’aggiornamento degli iMac abbiamo opinioni discordanti: c’è chi sostiene che i nuovi iMac non saranno che un modello di transizione in vista dei futuri modelli che verranno annunciati nel 2013, mentre c’è chi supporta la tesi che gli iMac che verranno probabilmente annunciati nella giornata di domani potrebbero utilizzare un design più sottile e a goccia.

Ovviamente non essendo sicuri della veridicità di queste informazioni, vi invitiamo a prendere queste previsioni con le adeguate cautele.

iTunes 11

Una importante novità software strettamente connessa con la presentazione dei nuovi Mac, riguarda senza dubbio il rilascio, ormai quasi scontato, di iTunes 11 che dovrebbe avvenire proprio durante o a conclusione dell’evento Apple di domani sera.

Player completamente ridisegnato, nuova organizzazione dello Store, tante nuove funzioni di iCloud. Queste, in sintesi, le novità di iTunes 11. Molto interessante anche il nuovo Mini Player, ancora più piccolo e carino. Ora basta cliccare il tasto “Successivo” per vedere i prossimi brani in riproduzione oppure si potrà scegliere di cambiare traccia senza tornare ad iTunes.

Anche l’iTunes Store è stato completamente ridisegnato. Ora ha lo stesso look su tutti i tuoi dispositivi: Mac, PC, iPad, iPhone e iPod touch. Nelle comode sezioni, facili da sfogliare, troverete musica, film e molto altro. Tutto ciò che trovavate già prima ovviamente, ma con una grafica più semplice e più intuitiva se utilizzate iTunes Store e App Store di iOS.

iTunes 11 dovrebbe essere rilasciato nella giornata di domani, durante o a conclusione dell’evento Apple.

Conclusioni

Queste, in sintesi, le novità che potrebbero essere svelate da Apple nella giornata di domani. Quasi sicuramente ci sarà un iPad mini. Quasi sicuramente ci sarà il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con Retina Display. Quasi sicuramente ci sarà iTunes 11. Tutto il resto è comunque probabile. Non ci resta che attendere ancora qualche ora per scoprire tutte le novità dell’evento Apple del 23 ottobre.

Ne approfittiamo per ricordarvi che iPhoneItalia e gli altri blog del network di Spinblog seguiranno in diretta l’evento Apple e saranno pronti a fornirvi, oltre al consueto live blog, una serie di articoli di approfondimento che troverete nella home page dei tre portali. Non mancate!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti