Ecco 10 applicazioni che non possono mancare in occasione del rientro tra i banchi di scuola

La scuola è ricominciata e noi di iPadItalia abbiamo deciso di proporvi una lista delle 10 più utile applicazioni da portare con sé sul proprio iPad. Vediamole insieme.

iStudente Pro

VEDI SU APP STORE

iStudente è un’interessante applicazione che si propone di accompagnare gli studenti nel loro nuovo anno scolastico, ma vediamo nel dettaglio alcune delle funzionalità principali dell’applicazione. Prima di tutto, iStudente offre agli studenti la possibilità di salvare il proprio orario scolastico, permettendo loro di consultarlo ovunque, anche in mobilità, senza quindi dover controllare e ricontrollare sul diario. E’ possibile anche scrivere le materie e salvare i propri voti, così da poter calcolare automaticamente la media, sia per quanto riguarda quelli orali che scritti.

Non sarebbe comunque un’applicazione utile se non includesse la possibilità di scrivere e incollare contenuti su pagine bianche da portare sempre con sé, come dei veri e propri appunti. Per evitare brutte sorprese iStudente offre agli utenti la possibilità di inviare notifiche in occasione dei compiti in classe, mentre la sezione Libretto permetterà di controllare le proprie giustificazioni divise in assenze e ritardi.

iStudiez Pro

VEDI SU APP STORE

Si tratta di un’applicazione dedicata a studenti di qualsiasi età e che non si limita ad offrirvi una semplice agenda, proponendo al contrario molto altro ancora: vi sarà possibile organizzare nel dettaglio il vostro programma didattico utilizzando un calendario altamente personalizzabile, impostando colori ed icone differenti per le varie materie nonché evidenziare i futuri esami, programmare una tabella di studio per fare i compiti disponendo inoltre di una rubrica sulla quale potrete annotare appunti, numeri di telefono ed indirizzi email. Oltre a questo l’applicazione dispone di un sistema di notifiche push vi consentirà di non dimenticare i prossimi eventi ed il vostro lavoro verrà assicurato da un sistema di backup effettuabile via email.

iMatematica Pro

VEDI SU APP STORE

iMatematica Pro è  un’applicazione che non può mancare dall’iPhone di uno studente, soprattutto coloro che hanno a che fare con materie scientifiche e, in particolare, proprio con la matematica. Contiene infatti oltre 120 argomenti e più di 700 formule, accompagnate da una grafica ben realizzata e 8 risolutori e calcolatrici. Al suo interno è possibile trovare un vero e proprio formulario con oltre 700 formule, definizioni e teoremi, continuamente aggiornato. E’ possibile cercare argomenti, salvare quelli preferiti ed inserire note personali per ciascun argomento; chi invece vuole mettere alla prova le proprie conoscenze può provare gli oltre 100 quiz sugli argomenti, che tra l’altro presenteranno dei collegamenti su Wikipedia.

Per aiutarci negli esercizi troveremo 8 Utilità, come:

  • Calcolatrice Scientifica;
  • Risolutore Equazioni 2° Grado;
  • Approssimatore di Frazioni;
  • Calcolatrice Grafica;
  • Calcolatore Avanzato;
  • Risolutore di Sistemi;
  • Risolutore di Matrici 3×3;
  • Glossario matematico.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva e supporta pienamente la risoluzione dell’iPad.

English Now

VEDI SU APP STORE

English Now è un’applicazione che si basa sul metodo di John Peter Sloan. Si tratta del primo corso d’Inglese interattivo basato sul metodo Sloan, che permetterà agli utenti di imparare l’Inglese facilmente; è basato su 14 lezioni che affronteranno diversi argomenti, quali grammatica inglese, esempi e minitest di verifica. L’applicazione presenta anche una sezione Pronuncia che insegnerà a parlare con un madrelingua, mentre Blacklist insegnerà come non pronunciare parole all’italiana.

English Now contiene diverse sezioni:

  • Lezioni & Test: permette di imparare la grammatica inglese ascoltando le spiegazioni e gli esempi pratici di John Pter Sloan;
  • Megatest: si può verificare quanto imparato durante lo studio dei capitoli attraverso dei test di verifica;
  • Pronuncia: ci verrà insegnato il trucco per pronunciare l’Inglese senza errori.

OrarioLezioni

VEDI SU APP STORE

OrarioLezioni è un’applicazione che permette di poter consultare comodamente il proprio orario settimanale direttamente su iPad, per quanto riguarda le lezioni scolastiche. Sarà possibile creare le materie a seconda del piano di studi assegnando loro un determinato colore, distinguendole facilmente nella schermata settimanale. Con l’ultima versione è stata implementata l’integrazione con il calendario dell’iPad così da poter essere avvisati dell’inizio di una lezione

Il Treccani, vocabolario e sinonimi

VEDI SU APP STORE

Indiscutibilmente uno dei migliori vocabolari disponibili per la lingua italiana, acquistabile anche su App Store in una versione iOS. Si tratta di un’applicazione che non può assolutamente mancare per quanto riguarda l’Italiano e testimone di questo sono i contenuti presenti all’interno dell’opera:

  • Circa 500.000 lemmi e accezioni;
  • Circa 4000 neologismi;
  • Circa 60.000 lemmi per il Dizionario dei sinonimi e contrari;
  • Espressioni tipiche e proverbi evidenziati in nero e in ordine alfabetico;
  • Trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabetico Fonetico Internazionale;
  • Indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi;
  • Circa 260 illustrazioni

Tra le funzionalità dell’applicazione troviamo la possibilità di consultare i contenuti in ordine alfabetico e di eseguire una ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco, ma non solo: è presente il supporto alle ricerche casuali (disponibile scuotendo il dispositivo) e la ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo. Chiunque abbia inoltre ricercato recentemente un elemento può facilmente ritrovarlo nella cronologia, o salvarli nei Preferiti; con la funzione Appunti è possibile copiare qualsiasi porzione del testo. L’app disponibile per la consultazione anche in assenza di una connessione ad Internet.

abc Notes

VEDI SU APP STORE

abc Notes nasce come applicazione di gestione todo e impegni, ma consente anche all’utente di personalizzare al massimo la grafica, i temi e i colori, direttamente dalle impostazioni del programma. I singoli impegni vengono inseriti sotto forma di post-it e possono essere evidenziati con apposite icone, oltre che utilizzati su uno degli oltre 80 sfondi disponibili.

L’utente può quindi creare la sua scrivania personale inserendo le varie note, con la possibilità di gestire fino a 15 scrivanie contemporaneamente. Le note create possono poi essere inviate via email o sincronizzate su altri iDevice sui quali è installate l’applicazione. Infine, è possibile creare un’immagine della scrivania e utilizzarla come sfondo della loco screen, utile per ricordare sempre gli impegni della giornata. Si tratta quindi di un’applicazione che potrà tornare sicuramente utile agli studenti, che potranno in questo modo gestire al meglio i propri impegni attraverso dei veri e propri promemoria per non dimenticare mai i compiti da completare.

il Latino

VEDI SU APP STORE

E’ uno strumento estremamente utile per tutti gli studenti che si trovano impegnati nella traduzione di versioni, ma anche per docenti e cultori della lingua latina. Include il supporto alla ricerca multipla dei lemmi, delle forme flesse, di ciascun sostantivo, aggettivo e pronome, la coniugazione di tutti i verbi, l’esplosione delle abbreviazioni e la condivisione di lemmi tramite email. E’ possibile creare liste di “preferiti” e recuperare i lemmi ricercati grazie alla cronologia; la consultazione può avvenire anche offline.

L’applicazione contiene al suo interno:

  • 52.900 voci latine;
  • 26.690 voci italiane;
  • 151.140 citazioni latine tratte da 450 autori e 250 opere collettive.

Quaderno Da Disegno Pro

VEDI SU APP STORE

Con questa applicazione potrai modificare qualunque cosa, dal colore del quaderno, alle pagine al suo interno, fino allo sfondo e all’aspetto dell’applicazione stessa. Grazie a più di 30 diversi tipi di carta, ai 15 colori del quaderno e ai 10 temi dell’applicazione, potrai scegliere tu come visualizzare ogni particolare. Inoltre, qualsiasi pagina del quaderno che crei può avere un tipo di foglio differente. Questo significa che puoi utilizzare la carta a quadretti per una pagina e la carta a righe per la successiva.

Per quanto riguarda invece altre funzionalità, Quaderno Da Disegno permette di scegliere tra 45 colori per la penna nonché 6 dimensioni differenti. E’ possibile ridimensionare, ruotare e aggiungere fotografie alla nostra tela in modo semplice e a proprio piacimento.

Storia

VEDI SU APP STORE

L’applicazione Storia di Suntini contiene 900 anni di storia, elencando tutte le fasi dello studio della storia: medievale, moderna e contemporanea. Gli argomenti sono divisi per secoli, permettendo così di sfruttare un semplice schema di orientamento per trovare rapidamente e facilmente gli argomenti desiderati.

Ecco a voi la lista delle applicazioni che non posso mancare dall’iPhone di uno studente, ma non potevamo non includere anche un’applicazione per divertirsi con i propri compagni di scuola e allora quale scelta migliore del classico gioco Gioco di Parole in Italiano.

Gioco di Parole in Italiano

VEDI SU APP STORE

Angry Words è un divertente gioco di parole in Italiano con il supporto al multigiocatore, che potrà sicuramente assicurare diverse ore di divertimento con amici ed altri  utenti. Il gioco presenta il pieno supporto alla lingua italiana e si caratterizza per un’interfaccia elegante e semplice da navigare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti