Il processore A4 montato su iPad è un ARM Cortex A8 e non un A9 multi-core?

Apple non ha ancora comunicato tutte le caratteristiche ufficiali relative all’hardware montato su iPad, per questo è possibile che quello trapelato fino ad oggi non corrisponda alla realtà. Ad esempio si era detto che il processore Apple A4 fosse un ARM A9 multi-core, ma secondo alcuni si tratta di un più modesto ARM Cortex A8.

Ad affermarlo è Jon Stokes di Ars, il quale dice che il desing dell’Apple A4 non può corrispondere ad un ARM A9 e che invece si tratta, con tutta probabilità, di un ARM Cortex A8. Egli dice che ha avuto conferma anche da fonti molto vicine ad Apple:

Mentre guardavo i video e leggevo le notizie sull’iPad in azione durante il lancio, ero convinto che il dispositivo montasse un Cortex A9 eccezionale, magari in versione dual-core. E invece l’A4 è un semplice SoC ad 1GHz composto da un singolo Cortex A8 ed una GPU PowerVR SGX. Il fatto che A4 usi un A8 a singolo core non è stato reso pubblico, ma ho sentito da svariate fonti che è esattamente così che sono andate le cose.

Le prestazioni elevate di questo processore sarebbero state raggiunte da Apple grazie ad alcune scelte ingegneristiche, come il taglio di tutte le funzioni I/O non fondamentali soprattutto relative alla elaborazione video della webcam.

Per questo il processore lavora fondamentalmente sul sistema operativo, garantendo elevate prestazioni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware